Un primo piatto dal sapore intenso, adatto a comporre uno dei pasti principali insieme a un secondo con pochi grassi, a un contorno e della frutta fresca.
I funghi sono tra gli ortaggi che apportano più vitamine del gruppo B, in particolare niacina (B3), seguita da B6 e riboflavina (B2).
Queste ultime due contribuiscono, ad esempio, alla riduzione di stanchezza e affaticamento. La vitamina B2 è presente in buone quantità nella categoria dei formaggi, come il formaggio Stelvio DOP della ricetta.
Ingredienti per 4 porzioni
400 g di gnocchi di patate
200 g di formaggio Stelvio DOP
20 g di olio extravergine di oliva
20 foglie di salvia circa
10 noci tritate circa
300 g di funghi Portobello e Champignon
20 g pan grattato (facoltativo)
Procedimento
Pulite bene i funghi e tagliateli a fettine. Fateli rosolare in un tegame con olio extravergine di oliva e foglie di salvia tritate. Lasciateli appassire a fiamma dolce e quando saranno pronti, mettete da parte.
Tagliate il formaggio Stelvio DOP a cubetti.
Cuocete in acqua bollente gli gnocchi di patate: state attenti a non cuocerli troppo perché sennò saranno troppo morbidi. Cercate di tenere la cottura indietro di 1-2 minuti rispetto le tempistiche indicate.
Quando gli gnocchi saranno pronti, scolateli bene e versateli nella casseruola con i funghi, aggiungendo metà del formaggio e mescolate.
Riponete in una pirofila il tutto e aggiungete l’altra metà del formaggio, le noci tritate e qualche foglia di salvia.
Spolverizzate con pan grattato per donare croccantezza e infornate.
Fate cuocere a 180°C in forno statico per 20 minuti, poi altri 7 minuti a forno ventilato per creare una goduriosa crosticina.
Servite caldi e filanti.
Valori nutrizionali indicativi per porzione
Energia (kcal): 475
Grassi (g): 27
Carboidrati (g): 41
Proteine (g): 18
















