Dopo il grande successo dell’edizione 2012 torna a Perugia il Gluten Free Fest, il primo evento in Italia interamente dedicato al mondo senza glutine, ideato e realizzato dall’Agenzia Sedicieventi, con il patrocinio di AIC – Associazione Italiana Celiachia, della Regione Umbria, della Provincia di Perugia, del Comune di Perugia e della Camera di Commercio di Perugia.
La celiachia o intolleranza permanente al glutine – sostanza proteica contenuta all’interno di alcuni cereali – è una delle più frequenti intolleranze alimentari a livello mondiale; la dieta senza glutine risulta essere ad oggi l’unica terapia che garantisce al celiaco una vita in perfetta salute e rappresenta quindi non una scelta, bensì un vero e proprio obbligo ad attenersi a uno specifico regime alimentare.
Il festival vuole dunque essere occasione di riflessione e stimolo a livello istituzionale, scientifico e divulgativo ed offrire allo stesso tempo momenti di puro divertimento e convivialità alternati ad incontri di approfondimento e sensibilizzazione sulle problematiche che il celiaco e la sua famiglia devono quotidianamente affrontare.
Viene dunque riconfermato per la prossima estate il format di successo ideale per grandi e piccini, che ha visto susseguirsi nell’area green perugina del Percorso Verde di Pian di Massiano più di 10.000 persone di ogni età e sesso, provenienti da ogni parte d’Italia -Toscana, Lazio, Emilia Romagna, Liguria, Marche, Veneto, Puglia, Calabria, Sicilia, Campania, Molise- e d’Europa -Svizzera, Germania, Austria, Inghilterra – .
Gluten Free Fest – Staccate la Spiga, questo il claim della seconda edizione, tornerà con tantissime iniziative tra cui degustazioni guidate gratuite, corsi di cucina, show-cooking divertenti laboratori ludico-didattici per adulti e bambini nonché convegni e seminari specialistici.

Ecco qualche anticipazione del programma di Gluten Free Fest 2013:

Mani in Pasta | Polo Didattico | Tutti i Giorni dalle ore 10.00 alle ore 19.00
Lungo la scia del successo del 2012, Gluten Free Fest conferma nella quattro giorni perugina, i laboratori ludico-didattici Mani in Pasta organizzati in collaborazione con la Camera di Commercio di Perugia e la sua azienda speciale Promocamera e dedicati sia a piccoli chef in erba che a grandi appassionati.
Nelle mattinate di giovedì 6 e venerdì 7 giugno saranno infatti protagonisti gli alunni delle scuole d’infanzia e primarie, con coinvolgenti lezioni di impasto manuale: largo alla fantasia e al divertimento per creare un gustoso panino senza glutine! In quelle di Sabato 9 e domenica 10 sarà il turno di tutto il piccolo pubblico di Gluten Free Fest che potrà dilettarsi in cucina ed impastare in completa libertà!
Ma Mani in Pasta è anche per grandi!
Il famoso chef Marco Scaglione e la fidata compagna di viaggio Lara Balleri, di Al Servizio del Gusto, tutti i pomeriggi diffonderanno arti e saperi delle tecniche di panificazione – pane, pizza e pasta frolla – dimostrando come lavorare i principali prodotti OFF LIMITS per i celiaci. I laboratori non saranno solo semplici lezioni, bensì straordinarie opportunità per toccare con mano la buona cucina gluten free.
Per tutte le informazioni sui corsi e sulle ricette del celebre chef, consultare il sito www.alserviziodelgusto.it.

Special Event “Cooking Show” | Domenica 9 Giugno | dalle ore 19.00 alle ore 20.00
In esclusiva per il pubblico di Gluten Free Fest, la domenica di Gluten Free Frest si chiuderà con uno speciale appuntamento dedicato all’antica e sapiente lavorazione della Pasta Madre gluten free: l’incontro vedrà Marco Scaglione e Lara Balleri ripercorrere le complicate e lunghe fasi della produzione del genuino lievito madre, nella variante ovviamente priva di glutine.
Non mancheranno nemmeno le aree ristoro e fingerfood, per godere in libertà del gusto della gastronomia senza glutine con la grande novità 2013 Made in Italy but Gluten Free, con tanti punti dedicati all’italianità nel mondo: pizza, pane e pasta…rigorosamente gluten free.

Meeting Senza Glutine
Si riconferma il meeting formativo“Via dalla Spiga II”, dedicato ai professionisti del settore, per dare una prospettiva economica-finanziaria al mercato del senza glutine in Italia, con la presenza di docenti universitari, personaggi dell’industria, della distribuzione e delle ricerche di mercato che tracceranno un profilo del consumatore e le opportunità di sviluppo del settore. Il seminario – organizzato ed ospitato da Vmix – sarà in programma per Venerdì 7 Giugno, ore 9.00: tra gli interventi si segnalano quelli di Nielsen – canale mondiale, leader nell’informazione marketing e rilevazione di dati sui consumi attraverso i media – e di Michele Fioroni dell’Università degli Studi di Perugia e Vmix srl.
Particolarmente significativo sarà anche il Convegno medico-specialistico “La Celiachia” che tratterà la genetica, la clinica, la diagnosi ed il trattamento futuro della celiachia. L’incontro coordinato da Regione Umbria, ASL1 e AIC Umbria, si svolgerà Sabato 8 Giugno a partire dalle ore 9.00.
Numerose saranno anche le attività specifiche per le Scuole Primarie, le mostre e le esposizioni, gli appuntamenti letterari, gli special events e l’area Gluten Free Show, il grande emporio internazionale dei migliori prodotti privi di glutine, nella quale sarà possibile acquistare prelibatezze dolci e salate in totale sicurezza, con particolare attenzione ai prodotti umbri naturalmente senza glutine, grazie alla collaborazione con 3A, Parco Tecnologico Agroalimentare dell’Umbria.

Animazione Time… con Gluten Free Fest!
A grande richiesta torna anche la Spalm Beach, l’area relax con sdraio ed ombrelloni, dove poter gustare prelibate fette di pane e cioccolata rigorosamente gluten free.
Immancabile il gioco itinerante di Gluten Free Fest “Facciamo Festa”, ispirato all’omonima iniziativa ideata da AIC nell’ambito del progetto scolastico “In fuga dal glutine” dedicato a tutti i bambini.

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here