CASTELLABATE (SA). “Il festival internazionale del cinema a tema gastronomico in programma a Castellabate è un’opportunità importante per valorizzare l’enorme patrimonio paesaggistico, culturale ed ambientale della provincia di Salerno e, in particolare, del Cilento, patria della Dieta Mediterranea”. Lo ha dichiarato l’assessore all’Agricoltura, Mario Miano, alla presentazione di “Cinecibo” che si svolgerà a Castellabate dal 10 al 16 settembre.

“La tutela e la diffusione della Dieta Mediterranea – ha aggiunto il presidente del Parco nazionale del Cilento e del Vallo di Diano, Amilcare Troiano – attraverso frammenti di film che appartengono alla storia del cinema nazionale ed internazionale, è sicuramente uno dei modi migliori per affermare uno stile di vita che l’Unesco ha dichiarato Patrimonio dell’Umanità”.

Una settimana di seminari, mostre, convegni, degustazioni, lungometraggi proiettati in riva al mare, documentari e cortometraggi, caratterizzeranno l’evento. La sezione cortometraggi e documentari vedrà in gara opere inedite dedicate alla valorizzazione ed alla promozione della Dieta Mediterranea, patrimonio immateriale dell’Umanità, di cui il territorio del Cilento è storicamente la patria. Una giuria, composta da professionisti del settore e presieduta da Alessandro Siani, la cui presidenza onoraria è affidata a Michele Placido, decreterà le opere vincitrici.

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here