Crostini, tartine, polpette, spiedini: i finger food o appetizer sono piccoli assaggi da prendere con le dita e degustare in un boccone, magari accompagnati da un aperitivo leggero prima del pasto vero e proprio.

Una portata “formato mini” che la famosa blogger Germana Busca – in arte Mamma Gy – interpreta con creatività proponendo delle croccanti polpettine ripiene di formaggio erborinato Bavaria Blu Bergader.

Un semplice impasto di pane, uova, latte e prezzemolo si trasforma così in un antipasto sfizioso, perfetto per stimolare l’appetito prima di un pranzo in compagnia.

Ingredienti per 25 polpettine:
300 g di pane (pancarrè o mollica)
1 uovo
100 ml di latte
Un ciuffo di prezzemolo
Scorza di 1 limone
Noce moscata
Sale e pepe
100 g di Bavaria Blu Forte (formaggio erborinato)
Pangrattato per impanare
Olio di arachidi per friggere

Preparazione
Mettere nel mixer il pane con il prezzemolo e tritarlo grossolanamente.
Trasferire il composto in una ciotola ed aggiungere la scorza di un limone, poi regolare con sale, pepe e noce moscata. Bagnare con il latte fino ad ottenere un impasto morbido adatto a formare le polpette, infine aggiungere il formaggio tagliato a piccoli pezzi ed amalgamarlo bene con una forchetta.
Comporre le polpettine con le mani e impanarle nel pangrattato.
Friggere in abbondante olio bollente o, per un’alternativa più light, cuocerle per circa 20 minuti in forno ventilato a 190 gradi.

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here