Festival delle Tipicità MediterraneeSabato il Campionato Mondiale di mangiatori di mozzarella

0
243

BATTIPAGLIA (SA). Unimpresa Giovani Imprenditori, in collaborazione con il Comune e l’associazione “La Ciclolonga”, organizza dal 18 al 20 giugno 2010 a Battipaglia, in Piazza Aldo Moro, la prima edizione del “Festival delle Tipicità Mediterranee”.

“La manifestazione – ha dichiarato Donato Ciociola, presidente nazionale di Unimpresa Giovani Imprenditori – rientra tra le iniziative messe in atto in molte parti d’Italia dalla nostra  associazione per valorizzare e promuovere le produzioni tipiche locali. L’evento sarà inaugurato venerdì 18 giugno con un convegno dedicato al PIF ortofrutticolo Piana del Sele in cui interverranno esperti, addetti ai lavori e rappresentanti delle istituzioni locali”.

Saranno presenti stand di degustazione di mozzarella e di altri prodotti agroalimentari tipici del territorio salernitano, unitamente ad una selezione di eccellenze campane e nazionali. Durante la manifestazione, si terranno laboratori di degustazione di oli, formaggi e mieli, curati da esperti dello Stapa Cepica di Salerno, che illustreranno al pubblico interessato le tecniche di degustazione e assaggio.

La manifestazione ospiterà anche, per la prima volta a Battipaglia, il Campionato Mondiale di mangiatori di mozzarella. La competizione, giunta alla terza edizione, si terrà nella serata di sabato 19 giugno e vedrà la partecipazione di concorrenti che si sfideranno in una gara per diventare il consumare di mozzarella più veloce del mondo.

“La tre giorni – sottolinea il direttore artistico del Comune di Battipaglia, Guglielmo Francese – si concluderà al passo di un’appassionata Milonga Verano con la partecipazione di 100 coppie provenienti dalle migliori scuole di ballo di questo territorio. I balli coinvolgeranno anche i cittadini e proseguiranno fino a notte inoltrata con il tango argentino”.

Per la prenotazione ai laboratori di degustazione e l’iscrizione al Campionato del Mondo si potrà consultare il sito www.festivaldelletipicita.it

 

***in foto Gino Palladino, già campione mondiale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here