Per la festa della mamma dei dolci semplici e di grande effetto, dei dolci piccoli e molto golosi, che possiamo sistemare in piccoli piatti e decorare con qualche biscotto oppure con crema di frutta e frutti rossi.
Si tratta di dessert che si preparano senza cottura, ma sarebbe meglio avere degli stampini a forma di cuore o della forma desiderata, perfetti anche quelli in silicone. La preparazione è molto semplice ed adatta ai “piccoli chef” che vorranno stupire la propria mamma con un’idea originale.
La consistenza è quella di un dessert cremoso fatto di panna e yogurt, con al centro un po’ di gelatina.

Ingredienti
250 ml di panna fresca liquida
2 vasetti di yogurt bianco cremoso
1 tavoletta di cioccolato bianco
1 cucchiaio di zucchero a velo (facoltativo)
3 fogli di gelatina
3 cucchiai di zucchero
50 ml di acqua
2 cucchiai di ribes o fragoline
gocce succo di limone

Procedimento
Iniziate riempiendo una ciotola d’acqua e inserite dei figli di gelatina, lasciateli rinvenire per una decina di minuti e poi scolateli, strizzateli e appoggiateli su di un telo pulito. In un pentolino oppure all’interno del microonde fondete il cioccolato bianco, unite due fogli di gelatina e mescolate velocemente, fino a quando la gelatina non sarà completamente incorporata.

Unite lo yogurt e mescolate con l’aiuto di una frusta. In una terrina montate la panna fredda, aggiungete lo zucchero a velo, unite la crema di yogurt e il cioccolato, amalgamate bene gli ingredienti. Versate il vostro composto negli stampini e poneteli in frigo a riposare fino a quando non saranno ben consolidati.

In un pentolino versate lo zucchero e l’acqua ponetelo a fuoco basso. Quando l’acqua sarà trasparente unite le fragoline e alcune gocce di succo di limone, mescolate e mantenete sul fuoco per circa 2-3 minuti.

Quando sarà pronto filtrate attraverso un colino in una ciotola, schiacciando le fragoline, unite metà foglio di gelatina e mescolate bene. Dopo qualche ora, riprendete i dolci dal frigorifero, estraeteli dallo stampino e capovolgeteli su un piattino. Con l’aiuto di un cucchiaino guarnite con sciroppo di fragole e aggiungete le decorazioni che più vi piacciono.

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here