Spesso è visto come un hobby ma creare saponi in casa è qualcosa di più. È un gesto di amore e di tutela per il nostro Pianeta, sempre più sopraffatto da detergenti e saponi dalle materie prime a forte impatto ambientale.
Conoscere le tecniche di produzione e gli ingredienti, invece, ci permette di fare scelte sostenibili e di rendere “più leggera la nostra impronta sulla Terra” spiegano le autrici di “I tuoi saponi naturali” Patrizia Garzena e Marina Tadiello (Edizioni Lswr).
Può essere visto come un passatempo ma noi scegliamo di creare il sapone quando ci serve, nella quantità che ci occorrono e utilizzando gli ingredienti in base alla loro resa effettiva”.

Ma come si realizza un sapone?

E quali sono gli ingredienti da scegliere per tutelare l’ambiente?

Non esistono materie prime da celebrare o da demonizzare – continuano le autrici – tutto può essere usato purché con la giusta misura e a ragion veduta”. Per questo motivo il libro offre ricette con ingredienti molto diversi, che permettono di creare anche saponi vegani.

Le materie prime utilizzate principalmente sono:
– erbe, frutti e spezie
– proteine, zuccheri e fibre
– burri e oli pregiati
– cere, resine e minerali

Una scelta consapevole per la nostra pelle, non solo per la Terra

Fare sapone è un gesto che ci permette di prenderci cura della nostra pelle attraverso un cosmetico che abbiamo imparato a personalizzare fin nei dettagli.
Possiamo smettere di affidarci a detergenti standardizzati, progettati e pensati per andare bene a tutti – spiegano le autrici – Concentrandoci sulle specifiche esigenze della nostra cute, invece, possiamo creare dei saponi che la fanno stare bene. Unici e speciali, come ciascuno di noi”.

“I tuoi saponi naturali”: la guida dai primi passi alle ricette

Nel volume, giunto alla sua seconda edizione, le autrici forniscono gli attrezzi del mestiere, spiegano le varie procedure (a caldo e a freddo) per la creazione dei saponi e forniscono la legenda completa ed esaustiva di tutti gli ingredienti, sia quelli indispensabili sia quelli da aggiungere in base alle varie necessità.

Il sapone “goloso” con latte e cioccolato

Tra le varie ricette proposte nel volume, c’è la saponetta al latte e cioccolato. È un sapone dall’aspetto goloso e con un bel colore marrone caldo. Inoltre la piccolissima percentuale di burro cacao presente nel cioccolato fondente funge da surgrassante. “Potete usare qualsiasi tavoletta di fondente vi piaccia: tenete presente che più alta sarà la percentuale di cacao, più scuro verrà il sapone”.

Le autrici
> Patrizia Garzena lavora come giornalista indipendente e consulente per la comunicazione tradizionale e digitale. Nel 2001 ha messo online il primo sito in italiano sul sapone fatto in casa e, da allora, scrive di autoproduzione e stili di vita sostenibili per una comunità digitale che conta oggi migliaia di follower.
> Marina Tadiello, autrice e traduttrice di testi tecnici, da sempre segue la sostenibilità come modello di vita. Diventata saponaia alla fine degli anni ’90, ha guidato per anni la più vivace comunità internazionale di “natural soapmakers”.

Il libro
I tuoi saponi naturali – Come produrre da sé detergenti solidi e liquidi
Edizioni Lswr
Maggio 2022, euro 18.90

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here