PERUGIA. Nel 2011 Eurochocolate diventa maggiorenne e, per festeggiare con tutti i golosi, ha in serbo un’edizione particolarmente ricca di novità e tanti appuntamenti al sapor di cioccolato nel centro storico di Perugia.

“In questi diciotto anni – spiega Eugenio Guarducci, fondatore e attuale Presidente di Eurochocolate – non ci siamo mai fermati a “vivere di ricordi”, ma, anzi, da ogni esperienza siamo partiti per andare avanti e crescere. Possiamo dire che quest’anno Eurochocolate raggiunge la piena maturità, ma continueremo a lavorare per offrire sempre stimoli nuovi e attività diverse e interessanti. Anzi, se è vero, come sostiene qualcuno, che il cioccolato è il protagonista indiscusso della cosiddetta “economia del rossetto”  ovvero di quella economia di consumi in tempo di crisi in cui una certa gamma di prodotti, non troppo costosi e “indulgenti”, vengono sempre più apprezzati e ricercati dal consumatore, c’è da aspettarsi un’ edizione boom della più grande festa del cioccolato!”.

Il modo più conveniente per godere al meglio della manifestazione lo offre la ChocoCard, la carta servizi di Eurochocolate che, al costo di 6,00 Euro, prevede golosi omaggi da ritirare subito e sconti sull’acquisto di prodotti tra gli stand della manifestazione oppure negli esercizi pubblici della città aderenti all’iniziativa. Tutti i possessori di ChocoCard potranno, inoltre, partecipare al ricco Concorso ChocoCard con tanti premi in palio.

La festa dei diciotto anni di Eurochocolate si aprirà a L’Aquila, con la rinnovata Anteprima nel fine settimana dell’8 e 9 ottobre, un appuntamento fortemente voluto dalle istituzioni locali ed in particolare dalla Provincia dell’Aquila con l’obiettivo di stimolare la rinascita di un territorio con grandi tradizioni dolciarie.

In contemporanea all’Anteprima de L’Aquila, a pochi chilometri da Roma e più precisamente al Soratte Outlet Shopping, si rinnova l’appuntamento con Aspettando Eurochocolate, tante divertenti iniziative al sapor di cioccolato per chi si reca a fare acquisti al centro commerciale. Quindi, proseguirà a Perugia con le attesissime attività conoscitive e di animazione, firmate dalle principali aziende cioccolatiere e non.

> Domenica 16 ottobre, tutti in centro per le immancabili Sculture di Cioccolato, realizzate live da abili scultori che, con creatività e passione, trasformeranno i blocchi di cioccolato fondente di un metro cubo in originali quanto golose opere d’arte ispirate al tema Non si vive di soli ricordi.

Da quest’anno, inoltre, la Casa del Cioccolato Perugina si rinnova e, in occasione di Eurochocolate, propone ai suoi visitatori  un’esperienza unica e coinvolgente che prevede (a S.Sisto, 5 km da Perugia) la visita del Museo Storico Perugina e della Fabbrica dei Baci, la degustazione delle prelibatezze Perugina e le dimostrazioni live dei Maestri Cioccolatieri della Scuola del Cioccolato Perugina.

Special event della visita sarà l’imponente Italia del Cioccolato, la scultura realizzata esclusivamente in cioccolato fondente dal team di artisti capitanati da Andrea Gaspari, che riproduce la nostra penisola e venti dei suoi monumenti più rappresentativi. L’opera, che misura 13,5 metri  e ha un peso di ben 14 tonnellate, è stata realizzata per festeggiare il 150° anniversario dell’Unità d’Italia. (Prenotazioni per la visita al numero verde 800-800907).Infine, da non perdere, l’opportunità di conoscere e assaggiare nuovi e golosi prodotti al cioccolato che le più importanti aziende dolciarie e non hanno scelto di presentare al pubblico di Eurochocolate.

A Perugia debutteranno quindi il Gold Bear di Lindt, dolcissima sorpresa che anticipa il Natale, il Bacio Bianco Perugina che farà bella mostra di sé nella gigantesca scatola esposta in Piazza IV Novembre, l’imperdibile Barretta Pan di Stelle, le tre nuove Tavolette Milka che saranno protagoniste in altrettanti “tunnel” ricchi di animazione,  la nuovissima e fresca Crema al Cioccolato  Philadelphia con Milka, l’attesissima gamma di succhi Fruttycao di Yoga pronti per il palato dei piu’ piccoli fans di Eurochocolate e, infine, le golosissime Ciocco Ciliegie e il nuovo Chococioc Zero Fabbri.

Appuntamento con la tradizione in Piazza IV Novembre, dove farà bella mostra di sé il Giandujotto Caffarel per poi proseguire con una bella passeggiata in Corso Vannucci, sorseggiando una calda e fumante cioccolata Eraclea e una sosta insolita in compagnia dei Bon Bon di Parmigiano Reggiano ricoperti di cioccolato.

Un grande ritorno da protagonista nel palcoscenico del Cioccolato Made in Italy sarà segnato da Motta che a Perugia firmerà golosissimi eventi ispirati ad uno dei suoi prodotti più celebri. Dopo aver gustato l’esclusiva pralina Tartufone sarà impossibile non dire Motta Tartufone Mi Piace! Un altro ritorno alla grande è quello del buon cioccolato unito al riso soffiato del MiniRì, o ai croccanti cereali del MaxiRì, che insieme all’orsetto Birillo faranno vivere speciali momenti tra sport, arte teatrale, giochi e animazioni.

A Dolcidee.it, la community web dedicata a chi ha la passione per i dolci, in collaborazione con Cameo e Paneangeli, spetterà invece il compito di dare al pubblico tante dolci idee appunto per fare a casa ottimi dolci per ogni occasione. Un maestro pasticcere realizzerà in diretta torte e pasticcini e sarà a disposizione del pubblico per insegnare tutti i segreti del mestiere. Inoltre, grazie a cameo, il pubblico dei golosi sarà chiamato a costituire una vera e propria band musicale, la CiobarBand!

Insomma, come sempre, Eurochocolate sarà un evento carico di energia! E, a proposito di energia, non possiamo non sottolineare la partecipazione per la prima volta alla manifestazione, in qualità di sponsor, di Heracomm, la società del Gruppo Hera dedicata alle attività commerciali dei servizi energetici.

> Lunedì 17 ottobre sarà anche la Giornata Divergente, con apposite degustazioni e attività riservate ai non udenti e ai non vedenti, che avranno a loro disposizione personale esperto, per poter assaporare a pieno tutto il gusto della kermesse.

Quest’anno, inoltre, per la prima volta, il calendario di degustazioni prevede anche appuntamenti con il cioccolato senza glutine per i celiaci che non vogliono perdere il piacere del cibo degli dei.

Molti anche gli appuntamenti riservati ai più piccoli, dai laboratori ludico-didattici ai corsi per pasticceri in erba, firmati da Emi, gruppo leader nella GDO.

Divertimento formato famiglia è quello che offre la nuova iniziativa Borgo Bello & Buono che si svolgerà nei due week end (15-16 e 22-23 ottobre) nel quartiere di Borgobello, nel centro cittadino, a due passi da Corso Vannucci e Piazza IV Novembre, con attività ricreative, formative e commerciali dedicate al cioccolato e ai prodotti tipici locali. Proprio i piccoli golosi saranno i protagonisti di Borgo Bello & Buono, grazie al progetto Play, che propone attività specifiche per i bambini da 0 a 12 anni nei negozi del quartiere e  nell’apposita Area Play allestita per l’occasione ai Giardini del Frontone.

Giochi e svago al sapor di cioccolato, ma non mancheranno neanche i momenti di confronto sul tema del cioccolato, come quello organizzato nell’ambito della Campagna Buon Compenso del Diabete, promossa da IDF, la Federazione Internazionale del Diabete e Diabete Italia, con il patrocinio del Ministero della Salute ed il contributo incondizionato di Sanofi. Con l’obiettivo di diffondere una corretta informazione e promuovere la prevenzione del diabete, in occasione di Eurochocolate, si svolgerà un incontro tra esperti che si confronteranno sul tema provocatorio del rapporto tra cioccolato e diabete.

Novità assoluta per questa nuova edizione di Eurochocolate 2011 sarà il concorso a premi Piacere…Eurochocolate, lanciato in anteprima alla BIT di Milano, che, per la prima volta nella storia della manifestazione, darà il nome ai due bambini del celebre logo! Chi volesse partecipare al concorso non dovrà far altro che proporre la coppia di nomi che gli sembrano più adatti. Tutti i nomi saranno pubblicati sul sito eurochocolate.com  così che il pubblico possa votarli. Colui che indicherà i nomi più votati vincerà uno stupendo viaggio per due persone in Messico, la meravigliosa terra del cioccolato.

A proposito di viaggi nelle terre del cibo degli dèi, grazie ad Eurochocolate World la speciale sezione internazionale di Eurochocolate patrocinata dalla ICCO – International CoCoa Organization e da FairTrade Italia, i visitatori di Eurochocolate potranno scoprire la cultura, l’arte e la tradizione dei principali Paesi produttori di cacao attraverso svariate attività quali convegni, degustazioni e attività ludico didattiche riservate ai più piccini che si svolgeranno durante i giorni della kermesse perugina.

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here