Quando non c’erano i frigoriferi, la normalità era essiccare i cibi al sole. Togliere l’acqua presente in frutta e verdura, rappresentava l’unico modo per poter conservare quei prodotti a lungo ed assicurarseli fuori stagione.

Oggi c’è una soluzione molto più semplice, che può far spazio a idee creative: l’essiccatore per alimenti. 

Non c’è più tempo né modo per poterlo fare all’aria aperta, sia per una questione di tempo che per via dell’inquinamento atmosferico.

Quando si ha ortaggi e frutta in abbondanza è bene dirigere il nostro sguardo verso un elettrodomestico affidabile e veloce.

Ma perché dotarsi di un essiccatore?

Innanzitutto perché la frutta e gli ortaggi essiccati che troviamo nella grande distribuzione spesso ci fanno ritrovare in etichetta additivi, conservanti e zuccheri. Quindi, se l’amiamo è bene essiccare questi prodotti in casa.

Se possedete un albero da frutto o un orto, spesso vi siete trovati nella situazione di dover decidere come conservare ciò che avete raccolto.

L’essiccazione è un metodo di conservazione completamente naturale che ci consente di rendere un prodotto stagionale disponibile tutto l’anno.

Non solo naturale, ma anche sostenibile. Si tratta di un metodo amatissimo da chi ci tiene all’ambiente ed alla salute.

Per chi ama portare in cucina consistenze diverse, l’essiccatore può regalare grandi contrasti e giochi originali.

Le proprietà nutrizionali della frutta e della verdura essiccata rimangono intatte. Non si perde nulla e si può creare senza limiti.

Tra gli appassionati più forti ci sono i cultori delle tisane. Molto facilmente si ha la possibilità di raccogliere erbe spontanee in campagna e creare tutti i mix desiderati.

L’acqua

E’ il nostro elemento vitale, ma ai fini della conservazione l’acqua può creare qualche problemino. I microorganismi, infatti, necessitano dell’acqua per poter sopravvivere e l’essiccazione permette di raggirare questo problema.

Quali prodotti si possono essiccare?

Quasi tutta la frutta: fichi, mele, pere, agrumi, piccoli frutti della montagna.
Moltissimi ortaggi e verdure tra cui: pomodori, zucchine, peperoncini, verdure a foglia, carote, cipolle.
Funghi
Pasta fresca
Fiori ed erbe per realizzare le tisane

Come si fa ad essiccare?

Il primo passo è tagliare a fettine il nostro prodotto.
Va poi adagiato nei cestelli dell’essiccatore con cura, senza sovrapposizioni.
Accendere l’essiccatore e lasciarlo lavorare per il tempo necessario al prodotto scelto.
Procedere con l’utilizzo che si desidera, oppure conservare in bustine per cibi ben chiuse o in barattoli di vetro.

L’idea per le vacanze natalizie

Chi ama realizzare decorazioni natalizie in casa, saprà quanto può essere prezioso un essiccatore in casa.

In particolare di grande fascino sono gli alberi natalizi agghindati con fettine di agrumi appesi con nastri colorati.

Anche i centri tavola possono trovare giovamento dalla frutta essiccata. Creare una composizione con l’ausilio della frutta secca e di bastoncini di spezie, può essere un’idea originale anche per creare dei regali home made: ad esempio dei profumatori.

Un regalo prezioso e super personalizzato può essere composto proprio da una tisana o da un profumatore, creata esclusivamente per la persona a cui lo destineremo.

Insomma, l’essiccatore è sinonimo di salute, risparmio e di creatività. Ci consente di realizzare con poco un’infinità di idee straordinarie.

Noi vi segnaliamo il disidratatore per alimenti Teseko – Spice: perché è silenzioso, è facile da pulire e ha ben cinque scomparti. Inoltre si tratta di un elettrodomestico BPA FREE, significa che i suoi materiali non contengono bisfenolo A la cui dannosità è sospettata già da tempo.

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here