CITTA’ DELLA PIEVE (PG). Si chiamerà ZAFF, i giorni dell’Afrodisiaco l’appuntamento che dal 15 al 18 settembre Città della Pieve dedica allo Zafferano, per cui è famosa in tutto il mondo. Nome nuovo, dunque, per la kermesse dedicata al rapporto tra cibo ed erotismo, con l’obiettivo di ancorarsi ancora di più al territorio e alla sue peculiarità, prima fra tutte la produzione del cosiddetto Croco di Pietro il Perugino.

Lo si capisce anche dal rinnovato logo, che gioca sui colori dello zafferano, il viola del fiore ed il rosso dei delicati stimmi, che – raccolti rigorosamente a mano al mattino presto – sono la parte più preziosa della pianta, quella che viene utilizzata come spezia in cucina o come colorante naturale. “Con questo evento rinnovato – afferma il sindaco di Città della Pieve, Riccardo Manganello – abbiamo voluto rendere omaggio al Croco, che noi identifichiamo con il nome del famoso pittore rinascimentale che proprio a Città della Pieve ebbe i natali e, quindi, al territorio. Un territorio ricco di storia, di arte, dove la natura è incontaminata che invitiamo tutti a venire a visitare in occasione di ZAFF, i giorni dell’Afrodisiaco dal 15 al 18 Settembre prossimi. Sarà un viaggio più ricco di gusto e di emozioni”.

Mostra Mercato – Mercato Coperto Via V. Veneto, tutti i giorni 9.30-22.30

Essenze orientaleggianti, aromi naturali e profumi speziati faranno da cornice alla suggestiva quanto sensuale Mostra Mercato, l’area espositivo – commerciale dove il pubblico della kermesse potrà trovare il necessario per dare quel tocco di afrodisiaco ad ogni occasione speciale. Dalle originali candele alle spezie più esotiche, dagli incensi dal profumo inebriante ai cibi che trasformeranno una semplice cena in una serata dal gusto…”piccante”.

Ed ancora libri, gioielli, arredi e bevande…e il momento dello shopping non sarà mai stato così…eccitante!

Degustazioni guidate – Rocca di Città della Pieve Piazza Matteotti, tutti i giorni vari orari

Appuntamenti degustativi con i prodotti afrodisiaci più amati fra cui, immancabile, lo zafferano “Croco di Pietro Perugino” vero e proprio re della kermesse. Tè, vino, champagne, sigaro e zafferano, saranno questi i protagonisti delle attività degustative che si volgeranno tutti i giorni presso la Rocca di Piazza Matteotti a Città della Pieve. Grazie all’intervento di esperti del settore, inoltre, i visitatori avranno modo di imparare le tecniche di lavorazione artigianale degli alimenti afrodisiaci attraverso interessanti quanto coinvolgenti dimostrazioni live.

Zaff! Point – Ex Ufficio Turistico Piazza Matteotti, tutti i giorni

Protagonista indiscusso della manifestazione, il “Croco di Pietro Perugino”, zafferano purissimo in fili di Città della Pieve, godrà di uno spazio totalmente dedicato dove il pubblico potrà apprenderne tutti i segreti attraverso apposite degustazioni guidate, laboratori di cucina e di pittura…rigorosamente allo zafferano!

Laboratori afrodisiaci – Palazzo della Corgna, tutti i giorni vari orari

Fra alambicchi, tele e pennelli, i laboratori afrodisiaci sapranno conquistare il lato artistico del pubblico più curioso grazie alle coinvolgenti attività dedicate alla realizzazione di profumi a base di erbe e spezie afrodisiache, alla pittura e alla cucina con lo zafferano.

Cooking Show – Piazza Matteotti, Sabato 17 settembre ore 12.00 e 19.00

Un evento speciale a cura di Alex Revelli Sorini e Susanna Cutini, il Cooking Show sarà un vero e proprio spettacolo culinario live durante il quale alcuni fra i più grandi chef italiani affronteranno avvincenti gare “all’ultima ricetta” sfidandosi l’un l’altro per preparare sfiziosissimi piatti afrodisiaci davanti ad un pubblico di buongustai.

L’afrodisiaco si mette in mostra – Palazzo della Corgna e Giardini della Rocca, tutti i giorni

Immancabili, le mostre a tema afrodisiaco di Zaff sapranno conquistare il pubblico interpretando, in chiave artistica, il legame fra gusto e la sensualità. Percorsi sensoriali, installazioni di scultura, dipinti e illustrazioni stupiranno e delizieranno gli spettatori stimolandone tutti e cinque i sensi.

Letture afrodisiache – Caffè degli Artisti e De Gusti Bus, tutti i giorni ore 18.00

Psicologia, arte eros e poesia. Saranno questi i punti cardine di una serie di appuntamenti culturali dedicati a reading, conversazioni, approfondimenti e curiosità su temi a carattere afrodisiaco.

Esperti, studiosi, professori e critici intratterranno gli spettatori esplorando, a livello spirituale, emotivo e intellettuale, il mondo intrigante, e a volte sconosciuto, della sessualità e dell’erotismo.

Laboratori di danza – Palazzo della Corgna, tutti i giorni vari orari

Quale miglior modo di esprimere la propria sensualità se non quello di abbandonarsi a danze dalle movenze sinuose? Le lezioni di ballo di Zaff daranno la possibilità al pubblico della kermesse di mettere alla prova la propria passionalità attraverso le danze afrodisiache per eccellenza: il tango argentino e i balli caraibici.

L’afrodisiaco scende in piazza – Piazza Matteotti, Piazza Plebiscito, Piazza Gramsci – tutti i giorni

Le piazze principali di Città della Pieve si popoleranno di attori, musicisti e ballerini grazie ai numerosi eventi teatrali, concerti, esibizioni di danza e intriganti spettacoli di burlesque che intratterranno il pubblico fino a tarda sera…per serate speciali e “piccanti” a cui partecipare…magari accompagnati dalla propria anima gemella!

Cinema afrodisiaco – Teatro Comunale Accademia degli Avvalorati, tutti i giorni ore 21.00

Il Teatro Comunale Accademia degli Avvalorati sarà la sede della rassegna cinematografica che Zaff dedica ai film più famosi e premiati della storia del cinema aventi come tematica centrale i sentimenti, l’amore e la passione. Ogni film sarà preceduto dalla proiezione di alcuni cortometraggi del Müving Film Fest, Festival internazionale del Cortometraggio che propone una selezione di cortometraggi di qualità provenienti da tutto il mondo sul tema AMORE E PASSIONE.

Müving Film Fest – Teatro Comunale Accademia degli Avvalorati, tutti i giorni

Sabato 17 Settembre Zaff dedica a tutti i cinefili più romantici una vera e propria maratona di passioni. Nel corso dell’intera giornata il pubblico potrà assistere alla proiezione di una serie di cortometraggi a tema afrodisiaco, mentre giornalisti, attori e registi intratterranno i presenti con dibattiti e incontri sul cinema più romantico. Durante le giornate dell’afrodisiaco, nella suggestiva cornice di Citta’ della Pieve, verrà inoltre girato dallo staff del Müving Film Fest un video-omaggio alla kermesse che verrà proiettato, in anteprim, a chiusura della manifestazione.

Spazio benessere – Palazzo della Corgna, tutti i giorni

A cura delle Terme di Chianciano, questo spazio vuole essere una vera e propria oasi di puro relax in cui trovare il perfetto equilibrio fra corpo e mente grazie ai trattamenti rilassanti praticati con speciali massaggi alle erbe e spezie afrodisiache. Il pubblico potrà così regalarsi intensi momenti di piacere da vivere da soli o, ancor meglio, in coppia…

Menù afrodisiaci

I ristoranti di Città della Pieve proporranno speciali percorsi degustativi con piatti, salati e dolci, rigorosamente a base di prodotti afrodisiaci offrendo al pubblico un mix sublime fra innovazione e tradizione.

Aperitivi afrodisiaci

Dedicati al pubblico dei più giovani, gli originali aperitivi afrodisiaci renderanno ancora più frizzante l’happy hour di Zaff proponendo speciali cocktail dal sapore “inebriante” e stuzzichini speziati e piccanti…per serate dall’alto tasso…afrodisiaco!

Appuntamento, dunque, dal 15 al 18 settembre a Città della Pieve. Dove nascono le passioni…

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here