ELDA Wine Festival. All’ombra del più bel rosone dauno tra folk e food

0
303

ROSONE CATTEDRALE DI TROIATROIA (FG). L’Elda Wine Festival rappresenta il primo grande evento organizzato da Cantine Elda nella città di Troia, che da sempre ospita i vigneti di produzione dell’azienda nonché i suoi stabilimenti produttivi.
Previsto per i giorni 28/29 e 30 luglio 2016 rappresenterà un vero e proprio villaggio enogastronomico, allestito secondo i criteri “ecofest” (mobilio in cartone, piatti e stoviglie compostabili, illuminazione a risparmio energetico, ecc…) e resterà aperto al pubblico dalle ore 10.00 del mattino fino alle ore 24.00.
Nel suddetto villaggio sarà possibile degustare e conoscere l’intera gamma dei vini “ELDA” accompagnati, dalle ore 19.00, da interessanti proposte dello chef Luigi Nardella del ristorante Masseria Montaratro.
Tre giorni interamente dedicati alle eccellenze del territorio, un evento volto alla valorizzazione di quanto meglio offre il settore del “Food&Beverage” dei Monti Dauni, un luogo dove “a farla da padrone” sarà l’esperienza sensoriale racchiusa dalla cornice magica di profumi, sapori, allegria ed arte.
Nei giorni 28 e 29 di Luglio le attività si svolgeranno nell’area antistante la meravigliosa Cattedrale di Troia, omaggio alla cittadina che come detto da sempre ospita l’azienda.
Nell’ultima giornata prevista per il giorno 30 Luglio il villaggio sarà allestito negli spazi esterni dell’azienda,
precisamente collocati nella zona PIP, nuovo polo industriale di Troia.

ettore (2)

L’ELDA WINE FESTIVAL non sarà solo enogastronomia. Le tre serate saranno animate da diversi concerti musicali con un repertorio tradizionale brioso e vivace che spazierà attraverso il genere FOLK con in ordine di serata:
il 28 la Coquette Band (ska/folk),
il 29 i “Tarantula Garganica”,
il 30 i Cantori di Monte Sant’Angelo, i Cantori di San Giovanni Rotondo
e per chiudere l’artista partenopeo EUGENIO BENNATO

Sarà data una attenzione particolare ai bambini con una programmazione dedicata.Per i piccoli infatti cantine ELDA allestirà in Piazza Pirro e Piazza Mons.De Santis (Abside della Cattedrale di Troia) un grande parco giochi con tanti gonfiabili (salta salta, scivolo, fun4all), 8 animatori, balli, teatrino dei burattini, spettacolo delle bolle di sapone giganti e spettacoli dei palloncini.

calandra (8)

***Cantine ELDA, con i suoi ambiziosi progetti, nasce circa 10 anni fa quando Marcello Salvatori appassionato di Nero di Troia investe in questa nuova scommessa imprenditoriale. In questo progetto la viticoltura e l’enologia rivestono un ruolo “etico” per cui il loro obiettivo non si esaurisce con la produzione di un vino buono, genuino e commercialmente valido. A questi vini è affidata la salvaguardia di ambienti di particolare valore storico e culturale e il Nero di Troia né è “l’ambasciatore”.
Elda, nome materno, racchiude e sintetizza in sé il più profondo concetto di ritorno alle radici. Alla tradizione storica e culturale del vino di Troia si affianca la costante ricerca scientifica, fatta di selezione clonale su viti e per lieviti autoctoni e molti altri accorgimenti di natura tecnica volti a migliorare l’autenticità dei prodotti.

I VINI in degustazione nelle varie serate:

· 2015 – IL PRIMO

TIPOLOGIA Puglia IGP
VITIGNO Nero di Troia 100%

· 2014 – ETTORE

TIPOLOGIA Puglia IGP
VITIGNO Nero di Troia 100%- affinato in legno

· 2015 – PESCA ROSA

TIPOLOGIA Puglia IGP
VITIGNO Nero di Troia 100% – ROSATO

· 2015 – CALANDRA

TIPOLOGIA Puglia IGP
VITIGNO Bombino bianco 100%

· 2015 – ELDA SPUMANTE

TIPOLOGIA Spumante Brut Rosè
VARIETÀ 100% NERO DI TROIA

· 2015 – ELDA NEGROAMARO

TIPOLOGIA Puglia IGP
VARIETÀ 100% NEGROAMARO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here