PRIMI. Orecchiette, broccoli e salsiccia

0
498

Arriva l’autunno e sulle vostre tavole non possono mancare i broccoli!

Fanno parte alla specie del cavolo e del cavolfiore e sono originari dell’Italia meridionale ed ancor prima dell’Asia Minore.

Il loro colore è solitamente verde intenso, ma li possiamo trovare anche nella varietà violacea.

Le varietà più comuni sono: il Bianco, il precoce di Verona, il Calabrese, il violetto siciliano, il grosso Romanesco e il bronzino di Albenga.

Una ricetta semplicissima e molto veloce li vede abbinati alla pasta ed alla salsiccia fresca. Ma sono moltissime le varianti, ad esempio con le patate, le acciughe o le vongole.

Ingredienti per 4 persone:

350 grammi di orecchiette;

300 grammi di salsiccia fresca;

broccoli a volontà;

peperoncino q.b.;

vino rosso di buona qualità q.b.;

aglio ed olio extravergine di oliva q.b.;

formaggio grattugiato a piacere;

Procedimento:

Mettete a bollire l’acqua, nel frattempo prendete una grande padella antiaderente e soffriggete l’aglio, quando è dorato toglietelo ed aggiungete a piacimento del peperoncino. A questo punto con la punta di un coltello liberate la carne della salsiccia e sbriciolatela in padella. Fatela rosolare aggiungendo anche un pochino di vino rosso, non usatene di scadente…lo ritroverete nel piatto!

Quando avrà preso colore aggiungete i broccoli, mondati e lavati e spezzettati, aggiungete un mestolo di acqua calda e lasciate cuocere per cinque minuti col coperchio.

Nel frattempo l’acqua sarà arrivata a bollore, mentre la pasta cuoce, lasciate cuocere a fuoco lento e senza coperchio il condimento.

Quando la pasta è pronta, saltatela in padella e se vi piace aggiungete del formaggio grattugiato. Andranno bene anche formaggi di gran carattere come il cacioricotta cilentano o la ricotta salata.

Antonella Petitti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here