DURANTE: quando il Grande Fratello tutela galline e uova…

0
295

Viene prima l’uovo o la gallina? Un paradosso che non finirà mai di arrovellarci. Certo è che se le galline non stanno bene non ci saranno nemmeno le uova dopo!

Non ci riferiamo di certo al lager del film di animazione “Galline in fuga”, in cui gli animali scappano da stie e conta delle uova. Ma di un allevamento intelligente e all’avanguardia che comprende la necessità di salvaguardare la salute delle proprie galline, per produrre uova di qualità.

Il problema è come tenere sotto controllo un numero elevato di galline? Controllare che stiano bene e monitorare il processo di produzione delle uova? Tutelando quindi la vita delle galline e quella dei consumatori?

Durante, azienda leader nel settore dei servizi e delle soluzioni di Information & communication technology, ha progettato per il gruppo Eurovo, un sistema di video sorveglianza integrato che controlla tutta la filiera produttiva.

Telecamere di ultima generazione sono state istallate negli stabilimenti Eurovo, sia negli ambienti esterni a sia nei locali dove si confezionano e si trasformano le uova. Diciotto telecamere sorvegliano le bocche di uscita delle uova e il nastro trasportatore con lo scopo di ottimizzare i flussi di raccolta delle uova in area confezionamento, dove è possibile tenere sott’occhio tutto il processo attraverso un videoproiettore .

Un vero e proprio Grande fratello buono per le galline! Grazie a un’altra telecamera, infatti, i veterinari studiano la vita delle gallina ovaiole, analizzandone i comportamenti per migliorare il benessere degli animali e, di conseguenza, la qualità delle uova. Una sfida nuova conclusa con successo da Durante. Quella di aver contribuito con la tecnologia a regalare alle galline quel posto al sole in cui vivere e produrre felici, proprio come alla fine del cartoon!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here