Un dolce che mette d’accordo proprio tutti, grandi e piccini: il classico Pan di Spagna. Ottimo per una sana colazione o per una merenda di pomeriggio.

Unica pecca, nel suo impasto ha molte uova, un ingrediente molto allergene o portatore di disturbi alimentari, come le intolleranze.

Allora ecco la ricetta senza uova. Soffice e gustoso al tempo stesso. Una ricetta che mette d’accordo i più scettici e anche i vegani.

Ingredienti per 6 persone

1 cucchiaio d’olio di semi

200 gr di farina

180 gr di zucchero

50 gr di fecola di patate

250 ml di latte

50 gr di burro

Procedimento:

Iniziate a sciogliere a bagnomaria il burro. Sul fondo di una terrina versate dell’olio di semi, vi servirà per amalgamare meglio tutti gli ingredienti. Aggiungete lo zucchero e il latte. Amalgamate tutte gli ingredienti e versate setacciando, in modo che non si formeranno dei grumi la farina e la fecola di patate. Aggiungete il burro e con l’aiuto delle fruste amalgamate tutti gli ingredienti. Quando il composto sarà omogeneo e non presenterà dei grumi, versatelo in una teglia imburrata e infarinata e lasciate cuocere a 180° per 30 minuti. Vale sempre la regola dello stuzzicadenti.

Rispetto al classico pan di spagna non lo si può tagliare. Ma per renderlo gustoso potete bagnarlo con qualche liquore che presenti un basso contenuto di alcool, per far sì che anche i più piccoli possano assaggiarlo. Potete guarnirlo con della panna per dolci che lo renderà più gustoso ed incontrerà il retrogusto del liquore.

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here