Per gli struffoli
250 g di farina
125 g di latte
35 g di burro
5 g di sale
13 g di lievito
1 uovo

Prendete la farina, versatela su di un banco a fontana, fate un buco al centro ed aggiungete il latte, il sale, lo zucchero e le uova.

Iniziate ad impastare, aggiungete il lievito sbriciolato finemente ed infine raffinate con il burro. In seguito con l’aiuto di un mattarello stendete all’altezza di mezzo centimetro e coppate con un taglia pasta tondo piccolo e lasciate lievitare per 30 minuti.

A questo punto prendete le vostre palline, friggetele e passatele nello zucchero e cannella. A parte prendete una padella, ponetela sul fuoco a fiamma bassa per un minuto circa, aggiungete le palline e lasciatele caramellare, toglietele dalla padella e lasciatele raffreddare.

Ingredienti per la crema liquida di latte e limone
400g latte
100g panna
50g buccia di limone
30g zucchero

Versate in un pentolino il latte, la panna e lo zucchero. A parte prendete dei limoni, ricavatene la buccia senza il bianco, tagliateli finemente ed aggiungeteli nel pentolino. Portatelo sul fuoco e fate bollire per 2 volte e lasciate raffreddare.

PREPARAZIONE STRUFFOLI DA BEREIngredienti per la cialda di miele
40 g di miele

Versate il miele in un pentolino, portatelo sul fuoco a fiamma bassa e lasciate ridurre fino alla metà. Con l’aiuto di un foglio di carta da forno stendete il miele formando dei dischi e lasciate raffreddare.

Per completare il piatto
Prendete un bicchiere “coppa Martini” versate la crema liquida, chiudete con la cialda di miele, ponete su di essa le palline e decorate con menta e buccia di limone.

Angelo Borghese, chef

STRUFFOLI DA BERE 02

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here