Se ogni anno continua ad essere la ricetta più cercata nei motori di ricerca, probabilmente lo si deve alla sua complessità, al gusto unico e al legame che ha con la Pasqua, ma è probabile che la pastiera napoletana sarà uno dei dolci più sperimentati nelle case degli italiani anche durante la quarantena straordinaria che si trovano ad affrontare.
La pastiera è tradizionalmente uno scrigno di pasta frolla ripieno di un mix di ricotta, crema pasticcera, grano e canditi arricchiti da aromi profumati di fiori d’arancio.

La ricetta varia da quartiere a quartiere a Napoli e ogni famiglia ha la sua e così la pasticceria Cuori di Sfogliatella, che dell’innovazione ha fatto la sua bandiera, non poteva fare a meno di reinterpretarla, proponendola in nuove versioni accanto a quelle più tradizionali.

La novità più amata è stata recentemente una versione fredda: la pasta frolla diviene una base e il gusto della pastiera si ritrova completamente in una crema profumata realizzata con tutti gli ingredienti del dolce napoletano.

Per tutti quelli che sono a casa e hanno voglia di sperimentare nuova ricette, i pasticcieri di Cuori di Sfogliatella ne hanno ideata una versione casalinga.

 

Pastiera fredda di Cuori di Sfogliatella

Ingredienti per la realizzazione della pasta frolla:
 200 grammi di burro
 150 grammi di zucchero
 50 grammi di acqua
 1 uovo
 500 grammi di farina
 2 grammi di lievito in polvere
 Buccia di un limone e di un’arancia non trattati, meglio se bio o di giardino

Procedimento:
Mescolare burro a temperatura ambiente, zucchero, uova, acqua, farina e aromi con estratto di vaniglia. Grattugiare una buccia di limone e una d’arancia e impastare il tutto per pochi minuti. Lasciare riposare coperto da una pellicola.

Ingredienti per la crema di pastiera:
 300 grammi di grano
 300 grammi di latte
 300 grammi di zucchero
 250 grammi di ricotta
 100 grammi di scorzette d’arancia candite
 vaniglia, aroma di millefiori
 2 albumi d’uovo

Procedimento:
Cuocere il grano con il latte fino a quando non risulta asciutto. Aggiungere la ricotta, 250 grammi di zucchero, canditi e aromi. In un’altra ciotola montare a neve i 2 albumi con i restanti 50 grammi di zucchero e unirli al composto precedente.

Composizione della pastiera:
Infarinare uno stampo in alluminio da pastiera. Prendere la pasta frolla e stenderla con il mattarello. Rivestire solo il fondo dello stampo, non i bordi, e cuocere in forno caldo a 180 gradi per circa 20 minuti.
Una volta raffreddata la base versare la crema e conservare in freezer per 3 ore.
Tenere a temperatura ambiente prima di servire.

#metticilcuoresempre è l’hastag da utilizzare sui social se si intende postare la ricetta!

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here