Profumi e colori d’autunno. E le castagne a celebrarlo, in un dolce che rapisce già gli occhi!

Ingredienti:
– 450 g di farina
– 90 g di zucchero di canna
– due cucchiaini di lievito in polvere per dolci
– 220 g di yogurt al naturale
– 150 g di burro o margarina

– crema di castagne al naturale
– crema di castagne al cioccolato extra fondente

Procedimento

Lavorate tutti gli ingredienti per ottenere la pasta frolla. Lasciatela riposare almeno un’oretta e poi procedete con la ricetta.

La costruzione del dolce è di immediata comprensione: cilindri di frolla ripieni, arrotolati ed alternati a spirale…di bontà.

Ritagliare dei rettangoli, al centro posizionare la crema, pennellare i bordi con della semplice acqua, chiudere pizzicando delicatamente.
Alternare i gusti per l’effetto cromatico.
Forno preriscaldato a 180° per 35 minuti cc.

N.B. Le creme sono state ottenute semplicemente bollendo le castagne con la buccia e mescolandone la polpa con un poco di zucchero, cacao, cioccolato ed acqua. In base ai vostri gusti ed al colore che intendete ottenere.

Semplice, scenica. Deliziosa!

Ricetta di Daniela Romanelli

Sogno sin da bambina di aprire una fattoria didattica o un’azienda agricola, intanto presto aprirà le porte un mio opificio. Ho sempre sperimentato, studiato e prodotto, forse merito del mio bisnonno che aveva un emporio o di mia nonna che lavorava sempre come una formichina. Che siano i geni, la passione o i miei studi in scienze forestali ed ambientali, il fatto è che amo la natura, la cucina, le cose buone…“.

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here