DOLCI a COLAZIONE. Muffins con mele caramellate e mandorle

0
95

Ingredienti:
2 tazze di farina di farro
1 tazza di yogurt naturale (capra o quello che ti piace)
½ tazza di olio extravergine di oliva
¾ tazza di purè di zucchero
4 mele Fuji Marlene®
4 uova ecologiche di galline felici
½ succo di mandarino appena spremuto
1 cucchiaino di lievito
1 cucchiaio di cannella Ceylan
Mandorle intere o tagliate

Preparazione:

Scaldare il forno a 180º. Preparare un vassoio speciale per muffin con 12 stampini di carta adatti. In una casseruola, cuocere a fuoco medio per alcuni minuti un quarto di zucchero in polvere, le mele sbucciate (senza il cuore e tagliate a cubetti) e il succo di mandarino. Togliere dal fuoco appena lo zucchero sarà caramellato.
Quindi, sbattere le uova con ½ tazza di sciroppo in una grande ciotola. Aggiungere a filo l’olio extravergine d’oliva e poi lo yogurt, sempre continuando a mescolare.
In un’altra ciotola, setacciare la farina e lievito. Quindi mescolare bene e aggiungere la cannella in polvere. (Per una ricetta al gusto di cioccolato, è possibile aggiungere circa 3 cucchiai di cacao in polvere e, successivamente, all’impasto, alcune gocce di cioccolato).
Aggiungere questo mix secco all’altra ciotola con le uova, l’olio, lo zucchero e lo yogurt. Quando tutto è ben miscelato, con l’aiuto di un cucchiaio versare l’impasto negli stampini e decorare con i pezzi di mela caramellata e le mandorle.
Cuocere per circa 15-18 minuti in forno preriscaldato. Prima di rimuovere i muffin, controllare che siano cotti all’interno con l’aiuto dello stuzzicadenti. Se esce pulito, sono pronti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here