D’estate si ha voglia di piatti freschi e leggeri, ma non per questo si deve rinunciare a chiudere il pasto con qualcosa di goloso. Infatti, ci sono alcuni dessert che sono ideali per essere serviti a tavola dopo un pranzo, una cena o una grigliata anche quando le temperature sono più elevate.

Ecco alcune idee per stupire il palato e i propri ospiti con dei dolci gustosi e invitanti che si possono preparare anche senza trascorrere troppo tempo ai fornelli.

Torta gelato, un’idea pratica per chi non ha tempo

Se non si ha molto tempo da dedicare alla preparazione dei dolci, oppure non si ha voglia di trascorrere del tempo in cucina, allora la soluzione migliore è acquistare una torta gelato. Ci si può recare in pasticceria o in gelateria per scegliere tra diverse tipologie che potranno soddisfare anche i palati più esigenti.

Tuttavia, se non si va subito a casa, la torta gelato potrebbe non essere una buona soluzione perché ha bisogno di essere messa in freezer, e quindi, si può optare per la torta pan di stelle, un’alternativa altrettanto golosa, amata da grandi e piccoli che può essere servita con panna montata o frutta fresca.

Insomma, scegliere una torta gelato o una torta pronta, soprattutto se gustosa e realizzata con ingredienti genuini, è un’ottima idea per fare bella figura con i commensali, senza dover passare ore in cucina: in questo modo si potrà godere del tempo libero e magari rimanere un po’ in più in spiaggia.

Tiramisù, un classico facile da preparare

Un dolce che è considerato un passepartout perché è capace di accontentare tutti e può essere consumato in ogni occasione, è sicuramente il tiramisù. Questo dessert della tradizione italiana si prepara in poco tempo, senza bisogno di accendere i fornelli e, inoltre, si conserva in frigo per qualche giorno.

La versione classica del tiramisù è a base di caffè, cacao e mascarpone, ma si possono preparare anche varianti adatte ai bambini, sostituendo il caffè con latte e cioccolato o con del succo di frutta, perfetto anche per realizzare un’alternativa fresca e adatta per essere gustata nelle giornate calde, come il tiramisù all’ananas o alle fragole.

Un’idea simpatica e pratica per buffet e cene in piedi è rappresentata, invece, dal tiramisù in monoporzioni, perfetto anche per chi vuole mantenere la linea.

Semifreddo, perfetto per cene estive

Se si cerca un dessert facile da preparare, ma che sia anche leggero e goloso, allora la soluzione giusta è il semifreddo. Una versione davvero gustosa e ricca di sapore è quella con mandorle e amaretti sbriciolati che vanno aggiunti a un mix di mascarpone, latte condensato e panna da miscelare con le fruste elettriche. Si prepara in pochissimi minuti: il composto va messo in uno stampo da plumcake e poi lasciato riposare nel freezer per 6 ore.

Il semifreddo con amaretti e mandorle si può presentare intero oppure tagliato a fette e decorato con ulteriore granella di mandorle, amaretti e meringhe. Meglio tirarlo fuori dal congelatore qualche minuto prima di portarlo in tavola per far sì che il semifreddo assuma la consistenza giusta.

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here