MIELEUn binomio insolito ma perfetto, miele e limone presentano una vastità di proprietà e benefici. Il miele di limone è particolarmente adatto ai bambini e alle donne, in realtà è destinato ad ogni fascia d’età e anche agli uomini. La sua ricchezza maggiore è contenuta nella vitamina C di cui abbonda.

Un elemento fondamentale per le ossa e per i denti, in particolar modo per la cura dello smalto dei denti. Ha un effetto rigenerativo del collagene, che cresce con il crescere dell’età. Nei bambini piccoli la disponibilità della vitamina C nel corpo è fondamentale per la formazione della struttura ossea così come negli adulti e negli anziani, in quest’ultimi la vitamina C li aiuta nel mantenimento dei tessuti e per il corretto assorbimento dei minerali nel corpo.

Questi i motivi che rendono il miele di limone un alimento perfetto con il quale poter fare una prima colazione magari con l’aggiunta di fette biscottate integrali in modo da apportare anche carboidrati e fibre. Il consumo di miele di limone aggiunge soprattutto energia iniziale per i benefici derivanti dalla vitamina C di cui il nostro corpo ha bisogno, sommati anche agli zuccheri composti che danno energia fino al primo spuntino che potrà essere accompagnato dal miele di limone in sostituzione allo zucchero.

Fiori_di_limone_fronte_e_retroIl miele di limone è un protagonista d’eccezione per la stagione invernale e i suoi mali tipici, infatti, la vitamina C viene prescritta dai medici per curare sintomi influenzali e da raffreddamento. Un uso costante e quotidiano di questo miele sarà ottimo come prevenzione e rafforzamento delle difese immunitarie per tenere alto il grado di difesa.


Il miele di limone ha il caratteristico color avorio e vede il cuore della sua produzione in Sicilia, terra ricca di limoneti. Si caratterizza per un sapore intenso e un’aroma deciso che ricordano immediatamente il fiore del limone.

Maria Rosaria Mandiello

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here