È facile scaricare video da YouTube su dispositivi Android e salvarli per un utilizzo offline in modo da poter godere dei file reperiti sulla piattaforma di condivisione di filmati più famosa della rete senza dover sfruttare una connessione Wi-Fi o dati.

Il modo ufficiale per scaricare qualunque filmato da YouTube è iscriversi a YouTube Premium. YouTube Premium è una versione a pagamento, offerta da YouTube stesso, che ti consente di utilizzare l’icona di download che appare sotto qualsiasi video riproduci per scaricarlo sul tuo dispositivo e guardarlo offline in seguito.

Oltre a questo metodo ce n’è anche uno gratuito che permette di scaricare video da YouTube tramite l’uso di un’App di terze parti come MP3 Studio o TubeMate.

Finché non utilizzi il video per scopi commerciali o lo ridistribuisci, non è illegale utilizzare questi programmi, ma è comunque contro i Termini di servizio, quindi non aspettarti che YouTube ne sia felice.

 

YouTube Premium

 

YouTube Premium è un servizio in abbonamento, ha un costo di 11,99 euro al mese e c’è la possibilità di effettuare un primo mese di prova gratuito.

È vero che è un abbonamento a pagamento ma, essendo disponibile una versione di prova, prima di decidere di non voler assolutamente sborsare un centesimo è meglio dare un’occhiata all’app almeno per il mese offerto.

Per salvare un video da YouTube sul tuo smartphone o tablet Android, avvia l’app di YouTube, trova il video che desideri scaricare, quindi tocca Scarica sotto il video e scegli le opzioni di qualità video. Molto semplicemente questa app fa il suo lavoro e lo fa bene.

YouTube Premium include inoltre altre funzionalità, quali:

  • Visione di video senza alcuna pubblicità
  • Possibilità di visionare i video in background su smartphone e tablet
  • YouTube Music, il servizio di streaming musicale (simile a Spotify)
  • Visione di contenuti originali (film, serie tv, documentari) dalla sezione YouTube Original.

Vediamo ora l’alternativa a YouTube Premium.

 

Come scaricare video da YouTube senza abbonarsi a YouTube Premium

 

Per poter downlad from youtube to android gratuitamente si può utilizzare un Downloader come MP3 Studio.

Per scaricare un’App come MP3 Studio è necessario, per prima cosa, abilitare l’installazione dei file “.apk” da fonti sconosciute.

Nelle Impostazioni generali del vostro dispositivo Android, qualunque esso sia (Samsung, Huawei, Xiaomi, …) cliccare l’opzione Biometria e Sicurezza, selezionare “Installare app sconosciute” e poi il browser di navigazione utilizzato.

Il tuo telefono ti avviserà mediante pop-up che i file APK possono danneggiare il tuo dispositivo. Questo perché quando esegui il download di App al di fuori di Google Play non sempre sai cosa stai installando. È perciò consigliabile avere sempre un’App antivirus installata, in grado di scansionare i file scaricati alla ricerca di malware. Tuttavia, trattandosi di MP3 Studio vai sul sicuro in quanto è un software assolutamente esente da qualunque tipo di virus.

Avvia quindi l’installazione e segui le istruzioni per installare MP3 Studio poi, una volta installato, fai clic su Apri. Dovrai accettare i Termini di utilizzo, che ti avvisano che non dovresti scaricare video da YouTube per uso commerciale o ridistribuzione.

Ora che hai MP3 Studio installato puoi scaricare i video in qualità HD e tutta la tua musica preferita sul tuo dispositivo, in maniera rapida e sicura.

MP3 Studio ti permette di avere accesso a un’ampia scelta di formati e di scaricare più video in contemporanea.

Vi basterà copiare e incollare il link del video YouTube e l’App si occuperà di tutto il resto!

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here