MINORI (SA). Dopo le positive serate di Cetara con il giornalista Antonio Roccuzzo, caporedattore del TG LA7, e di Minori con Paolo Zardi, è proprio da quest’ultimo centro della Costiera Amalfitana che continua il percorso di …incostieraamalfitana.it, incontri con i libri, gli autori e gli editori di novità letterarie italiane e straniere in Costa d’Amalfi.

La rassegna letteraria, infatti, vedrà protagonista, lunedì 7 Giugno 2010, alle ore 19.00, in Piazzetta Cantilena Sandro Masci. Giornalista e scrittore, si occupa di gastronomia e critica gastronomica da oltre un ventennio. Collabora e ha collaborato con numerose testate editoriali.

È docente presso le scuole del Gambero Rosso di Roma e di Napoli. Organizza e gestisce corsi di Team Building di stampo eno-gastronomico per conto di aziende e società multinazionali.

Con il direttore organizzativo dell’evento, Alfonso Bottone, e Franco Bruno Vitolo dell’Associazione Giornalisti Cava-Costa d’Amalfi “Lucio Barone”, Sandro Masci presenta “Crudo & mangiato” edito da Newton Compton.

Crudo per scelta, comodità, abitudine, moda o vezzo? Qualunque sia la motivazione, l’arte di preparare il crudo ha conquistato in questi ultimi anni tantissimi nuovi appassionati. Sono molte le tavole che mettono in bella mostra una varietà di pietanze create rigorosamente senza l’utilizzo di forni e fornelli.

Ma non sempre è facile come potrebbe sembrare. “Crudo & Mangiato” descrive le diverse tecniche di taglio di verdure e di sfilettatura dei pesci, i metodi di preparazione e i suggerimenti per la presentazione di innumerevoli piatti: dall’antipasto al dolce, passando per ricette gustose e leggere sia di carne che di pesce che di verdure.

Martedì 8 Giugno, invece, ci si sposta nella Villa Comunale di Maiori, dove la giovane “rivelazione” letteraria Mauro Antonio Albrizio presenta “Sogni di cartone”, edizioni Creativa. Medico, convinto che quella ippocratica sia un’arte, al pari di quella musicale, letteraria, iconografica, la vive intensamente così come tutte le proprie manifestazioni artistiche.

È compositore di musica, scrittore di testi di canzoni e di madrigali; convinto che la letteratura sia il modo artistico di comunicare che gli esseri umani hanno naturalmente nel loro repertorio. È web-master di un sito internet che ritrae la spontaneità degli “scrittori di strada”: coloro che riescono a rendere originale anche con un “errore linguistico”, www.potanogiollo.it.

“Sogni di Cartone” è il frutto letterario di un semplicissimo esperimento: una vita qualunque, messa a nudo senza freni, le confessioni più crude che ogni essere umano fa solo a se stesso…spalmate senza alcuna vergogna su un’autofiction dal ritmo letterario galoppante e accattivante.

A parlarne con l’autore Alfonso Bottone, e Bianca Senatore dell’Associazione Giornalisti Cava-Costa d’Amalfi “Lucio Barone”, con inizio alle ore 19.00.

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here