COTTA o CRUDA, MAI NUDA. Al via la Rassegna dedicata alla Birra Artigianale

0
264

FOLIGNO (PG). “Cotta o Cruda…Mai Nuda”, questo è il nome della Seconda Edizione della Rassegna dedicata alla birra artigianale che avrà luogo a Foligno da giovedì 23 Agosto a domenica 26 Agosto 2012. La manifestazione, organizzata dalla Confesercenti Territoriale di Foligno, si snoderà lungo le vie del centro storico della città umbra.

Stands gastronomici e degustativi saranno aperti al pubblico dalla Piazza principale di Foligno, piazza della Repubblica, sino a Via Umberto I passando per Largo Carducci e Via  Garibaldi. La birra artigianale di qualità sarà attrice protagonista dei quattro giorni folignati.

Protagonista sì, ma con numerosi altri attori: “Cotta o Cruda…Mai Nuda” avrà molti prodotti tipici che vestiranno i bicchieri ghiacciati dalla bionda bevanda. Salumi tipici locali, porchetta di Ariccia, paella di Girona, carne argentina, wurstel e crauti austriaci, krapfen, cioccolato e pasta di mandorle, miele umbro biologico, cialde dolci e salate, leccornie per tutti i gusti affiancheranno, nel lungo percorso a serpentone, le birre bionde, rosse e nere provenienti da piccoli e grandi produttori Umbri, da tutta l’Italia e dall’Europa. Dal 23 al 26 Agosto i visitatori non solo potranno assaggiare e degustare tante birre e prodotti tipici, ma avranno anche l’occasione di passeggiare tra i banchi di espositori di antiquariato, artigianato, chincaglieria e rigatteria, libri e vinili, magari cogliendo qualche occasione di fine estate.

Da giovedì a domenica la città “centro de lu munnu”, così denominata da antica tradizione secondo la quale Foligno sarebbe posizionata al centro dell’Umbria e quindi dell’Italia e di conseguenza dell’Europa e del Mondo, offrirà ai turisti anche concerti e musica dal vivo: giovedì 23 agosto spettacoli di musica e cabaret sul palco centrale di Largo Carducci, e sullo stesso palco nella serata di venerdì 24 si terrà l’elezione di Miss Bionda, in onore alla birra protagonista dell’evento.

Sabato 25 agosto il centro storico vedrà incalzare sin dal pomeriggio la Notte Bionda, con un susseguirsi di concerti e divertente intrattenimento fino a tarda serata; domenica 26 agosto un concerto rock di giovani musicisti umbri chiuderà la Rassegna Internazionale della Birra Artigianale. La manifestazione ha l’appoggio dell’intera amministrazione del Comune di Foligno e delle Istituzioni Regionali, indice dell’alta qualità dell’evento e della serietà degli organizzatori.

E allora, perché non brindare a suon di una bella birra ghiacciata a Foligno per rinfrescarsi in questa torrida estate? La Confesercenti Territoriale di Foligno, e il Comune cittadino, saranno felici di innalzare i calici.

*Per info contattare la segreteria organizzativa al n°0742/352621 (possibilità di convenzione di pernotto), oppure scrivere all’email: confesercentifoligno@gmail.com.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here