Compagni di banco. Al Ciauliello: la cucina che aggrega e che racconta, in 7 imperdibili appuntamenti

0
436

COMPAGNI DI BANCOEBOLI (SA). 7 EBOLITANI al banco cucina, 7 RICETTE e 7 VINI in abbinamento. Sono questi gli ingredienti di “Compagni di Banco”, la rassegna ideata ed organizzata dall’associazione Al Ciauliello- laboratorio di cucina artigianale e patrocinata dal Comune di Eboli, che realizzeremo grazie al supporto ed alla disponibilità di sponsor privati ed altre realtà associative.

COME SI SVOLGE
7 ospiti, uno diverso per ciascun appuntamento ma tutti ebolitani e riconosciuti in città per il ruolo che ricoprono nella comunità o per la loro professione cucineranno “a vista”, sul BANCO CUCINA del laboratorio, una ricetta che li rappresenta, coadiuvati nella preparazione, del “Maxi chef” Luigi Langella.
L’ospite e Luigi diventeranno, così, dei veri e propri “Compagni di banco”, dando vita ad un LIVE COOKING che si svolgerà alla presenza del PUBBLICO che potrà intervenire ed INTERAGIRE e, naturalmente, DEGUSTARE.
Alle 7 ricette, saranno abbinati 7 VINI, selezionati dal sommelier Andrea Moscariello, presidente dell’associazione enoculturale “Master Wine”, partner dell’iniziativa.

FINALITA’:
“Compagni di Banco” punta a valorizzare la CULTURA ENOGASTRONOMICA come strumento di AGGREGAZIONE e SOCIALITA’, promuovendo il TERRITORIO ebolitano e le sue TIPICITA’ ma ha anche un FINE SOCIALE: raccogliere fondi per CONTRIBUIRE all’acquisto di un “DEFIBRILLATORE DI QUARTIERE”, da apporre in corso Garibaldi, arteria strategica del CENTRO STORICO, strada “vetrina” dell’artigianato e delle tipicità, ribattezzata dall’amministrazione comunale “Via delle arti”. Per questo per ciascuno dei 7 appuntamenti è previsto un “ticket degustazione” di 5 euro.

I “Compagni di Banco”

Sabato 6 febbraio
Al banco Massimo Cariello, sindaco di Eboli, cucina “Bufala mozzata in guazzetto”
Sabato 13 febbraio
Al banco Rebecca De Pasquale, cantante lirica ed ex concorrente del Grande Fratello, cucina “Polpette saporite dell’orto”
Venerdì 19 febbraio
Al banco Gustavo Sparano, de “Il Panigaccio”, cucina “Panigacci bolliti al tartufo”
Venerdì 26 febbraio
Al banco Antonello Martuscelli, patron di “Pangurmè”, cucina “PanGurmè jevulese”
Sabato 5 marzo
Al banco Silvana Scocozza, giornalista, cucina “Il primo della domenica”
Sabato 12 marzo
Al banco Francesco Cuomo, artista, cucina “Pasta, fagioli e cozze”
Venerdì 18 marzo
Al banco Rosmundo Giarletta, maestro orafo, cucina “La polenta a gusto mio”

COMPAGNI DI BANCO 02

“Compagni di Banco” è patrocinata dal Comune di Eboli e si realizza grazie a:

– DECO’ supermercati
– MASTER WINE
– SERISTAMPA
E ai tanti che hanno contribuito e contribuiranno a realizzare questo progetto gustoso, conviviale e….”socialmente utile”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here