La stagione delle mele Marlene® è iniziata con la Royal Gala, la prima varietà ad essere raccolta fresca di stagione dagli agricoltori altoatesini del Consorzio VOG.
Una ricorrenza celebrata quest’anno anche da Christian Heiss, barman del noto Ristorante Kronenhalle di Zurigo, che per l’occasione ha firmato un gustoso e rinfrescante cocktail analcolico alle mele Marlene®.
Il mix è una celebrazione degli aromi e dei profumi che dalla fioritura alla raccolta accompagnano la maturazione dei frutti Marlene®. La vaniglia, il tè al gelsomino e gli agrumi si mescolano in una gustosa miscela a zero contenuto alcolico, che ben si sposa con il sapore dolce e aromatico e le sfumature acidule della Royal Gala.
Ma questo non è che l’inizio della stagione: da settembre cominceranno ad arrivare anche le altre varietà di mela Marlene®. Fra queste la dorata Golden Delicious e la rossa Stark Delicious, la dolcissima Fuji seguita dalle croccanti e succose Stayman Winesap e Braeburn, per finire in bellezza con la verde e rinfrescante Granny Smith.

La ricetta del cocktail Germoglio di Mela di Christian Heiss

Per 3-4 porzioni

Ingredient

2 mele Royal Gala Marlene®
4/5 Fiori di gelsomino secchi
5 dl di acqua calda
1 dl di sciroppo alla vaniglia (fatta in casa, vedi preparazione sotto)
2 cl di sciroppo di granatina
4 cl di succo di limone fresco
2 cl di Acqua di Rose
da 5 a 10 grammi di Zenzero fresco
Preparazione dello sciroppo alla vaniglia
Far bollire 1 kg di zucchero e 1 litro di acqua con 3 baccelli di vaniglia tagliati a metà e quindi mettere tutto in frigorifero. Versare lo sciroppo alla vaniglia con i baccelli in una bottiglia e conservare al freddo.
Preparazione del Tè al Gelsomino
Mettere i fiori di gelsomino in infusione con acqua calda per circa 4-5 minuti. Rimuovere i fiori dall’acqua e lasciar raffreddare il tè al gelsomino in frigo.
Preparazione del Cocktail
Lavare le mele e tagliarle a pezzi. Versare il tè al gelsomino con gli altri ingredienti nel frullatore elettrico e mescolare bene con un po’ di ghiaccio. Passare la miscela attraverso un setaccio fine e versare il composto in una bottiglia da conservare in frigorifero.
Come servirlo
In un bicchiere da vino, versare 1 dl della miscela fredda insieme a 5 cl di acqua frizzante.

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here