INGREDIENTI per 4 persone:

80 g di burro

80 g di Parmigiano Reggiano

240 g di tagliatelle all’uovo

tartufo nero, sale e pepe q.b.

Preparazione:
In una padella far sciogliere il burro, quindi spegnere il fuoco. Grattugiare il parmigiano reggiano e pulire il tartufo spazzolandolo delicatamente e passandolo rapidamente sotto acqua corrente se necessario.
Lessare le tagliatelle in abbondante acqua salata e, poco prima di scolarle, accendere il fuoco nella padella del burro. Saltare la pasta scolata a fiamma vivace nella padella del burro per qualche istante, girando di frequente, unendo una grattugiata di pepe e scaglie di tartufo.
Servire immediatamente accompagnando con il parmigiano reggiano grattugiato.

Tagliatelle fatte in casa (R’ Tagliatedd’)

Ingredienti
Per ogni 100 grammi di farina è necessario 1 uovo;

Per 4 persone utilizzate circa 300 grammi di farina.

Preparazione
Mettete la farina a fontana sulla spianatoia e fate al centro un incavo col pugno.
Rompete le uova al centro della farina e mescolate il tutto per bene fino a che lentamente vengano completamente assorbite. Impastate ora il tutto per almeno 15 minuti fino ad ottenere un composto liscio ed elastico.
Se le uova non bastassero ad amalgamare la farina aggiungete un cucchiaio o due di acqua e lasciatela riposare qualche minuto sulla spianatoia quindi dividetela in pezzi e stendetela con un matterello fino a tirare una sfoglia sottile.

A questo punto, lasciate asciugare la sfoglia per qualche minuto: una volta asciutta, arrotolate ogni sfoglia su se stessa e tagliatele a fettine larghe 1/2 centimetro.
Allargate le tagliatelle su un piano asciutto e lasciatele asciugare per qualche ora prima della cottura.

Ricetta della Pro Loco di Colliano (SA)

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here