I pizzoccheri sono piatto simbolo della tradizione contadina valtellinese e racchiudono l’anima e la storia della cucina locale.

A Teglio, patria del Pizzocchero, è nata nel 2002, la prima e unica “Accademia del Pizzocchero”, che ha lo scopo di tutelare, promuovere e diffondere questa specialità apprezzata in tutto il mondo.

I pizzoccheri si presentano come delle tagliatelle dal colore scuro, caratteristica dovuta al mix di farina bianca e nera di grano saraceno.

Serviti solitamente con verze e patate, a dare il gusto inconfondibile ai pizzoccheri è il condimento con il burro d’alpe e formaggio locale come il Valtellina Casera DOP.

Ma niente paura, ecco una proposta light per i più attenti alla linea e per chi cerca una ricetta più leggera con poco condimento. Provatela per potervi godere questo piatto.

Per il nutrizionista Luca Piretta i pizzoccheri rappresentano infatti un piatto unico e nutriente per affrontare le rigidità d’alta quota, a patto che il formaggio (50 gr. a persona) venga sempre accompagnato da una buona quantità di verdure a foglia larga, come la verza.

Difficoltà: MEDIO
Preparazione: 1 H 30 MIN
Dosi: 2 PERSONE

Ingredienti:
150 g di farina di grano saraceno
50 g di farina bianca 00
200 g di verza
2 patate
1 cipolla
2 spicchi di aglio
40 g di burro oppure 16g di olio evo
100 g di formaggio Valtellina Casera DOP
40 g Grana Padano DOP grattugiato
Sale q.b.
Pepe q.b.

PREPARAZIONE
1. Mescolate le due farine, impastatele con acqua e lavorate per circa 5 minuti. Con il mattarello stendete la pasta in una sfoglia non troppo sottile e ricavatene tante listarelle larghe circa 1 cm e lunghe 7 cm. Fate asciugare.
2. Lavate le foglie di verza e ricavate delle striscioline non troppo sottili. Sbucciate le patate, tagliatele a dadini.
3. Cuocete in acqua salata le verze e le patate, unendo i pizzoccheri dopo 5 minuti.
4. In una padella fate fondere il burro e rosolatevi la cipolla e gli spicchi di aglio. Scolate la pasta insieme con le verdure e distribuitela in una zuppiera alternandola a strati di formaggio Valtellina Casera DOP a scaglie e grana grattugiato. Servite subito con una spolverata di pepe.

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here