Cena low cost. Ecco un menù con soli 5 euro

0
273

Proviamo ad organizzare una cena per due persone, spendendo solo 5 euro. Si dice che la fame aguzzi l’ingegno, pare sia vero! Dobbiamo ammettere che a primo acchito la sfida sembra difficile, ma esistono tante possibilità per preparare una cena coi fiocchi, spendendo davvero poco. Oggi siamo in qualche modo obbligati a guardare le cose da un altro punto di vista e ad esplorare possibilità fino a questo momento ignote. E’ così che ingredienti semplici diventano ricette prelibate, e con pochi euro si può ottenere un menù per due persone con amore, creatività e rispetto per il cibo.

Menù:

1)      Bruschette alla crema di fagioli

2)      Straccetti misti al finocchio selvatico

3)      Fagottini alle erbe dell’orto

4)      Uva alla cannella

Ora facciamo la spesa:

1 confezione di cannellini in scatola. (0.29 cent/euro)

1 fettina di fegato di vitello (1.50 euro)

100 grammi di carne di maiale a fette (1.50 euro)

1 cespo di insalata verde (0.50 cent/euro)

1 grappolo d’uva (1.00 euro circa)

1 cipolla (0.20 cent/euro)

Farina (quella che si ha in casa)

Un paio di fettine di pane q.b.

Olio d’oliva q.b.

Sale e pepe q.b.

Spezie e odori q.b.

1 cucchiaino di cannella in polvere

2 cucchiai di zucchero

Ovviamente i prezzi degli ingredienti possono variare in base al posto in cui si fa la spesa, questi sono quelli riscontrati da me! Non sono stati conteggiati il pane, la farina, spezie e condimenti, partendo dal presupposto che tutti li abbiamo già in casa…

Preparazione:

Bruschette alla crema di fagioli

Iniziate sciacquando i cannellini, scolateli e frullateli insieme ad un pizzico di sale, aggiungete poi due cucchiai d’olio, speziate a vostro piacere, tagliate a fettine sottili la cipolla, fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Tostate il pane per qualche minuto e spalmate la vostra crema. Potete decorare la vostre bruschette con una fogliolina di basilico.

Straccetti misti al finocchietto selvatico

Per prima cosa sfilettate o tagliate a pezzetti il maiale e il fegato. In una terrina fate imbiondire la cipolla a fette con un po’ d’olio. Quando inizierà a dorare unite la carne ed alzate un po’ la fiamma, fate cuocere per un paio di minuti, poi sfumate con un po’ di vino e abbassate la fiamma. Quando sarà pronto salate quanto basta ed aggiungete un po’ di finocchietto. In sostituzione di quest’ultimo possono andar bene aromi misti secchi adatti agli arrosti.

Fagottini alle erbe dell’orto

In un recipiente mettete la farina diluita con un po’ d’acqua, due cucchiai d’olio, un pizzico di sale e iniziate ad impastare fino ad ottenere un panetto liscio e morbido. Stendete col matterello in modo da renderlo sottile. Tagliate l’impasto in tante strisce larghe di pasta. Nella padella dove avete cotto la carne aggiungete un filo d’olio e saltateci delle erbette o anche l’insalata, tagliata in modo sottile. Dopo circa tre o quattro minuti togliete e mettete un cucchiaio di erbette su ogni striscia di pasta precedentemente tagliata. Chiudete in modo da formare un fagottino. Spennellate la superficie con un po’ d’olio e di sale,infornate per 15 minuti a 180°.

Uva alla cannella

Lavate l’uova e staccatene gli acini. Distribuiteli in una pirofila da forno. Spolverate con un po’ di cannella e lo zucchero in polvere. Infornate per 30 minuti a 180°. Servitela tiepida.

E…buon appetito!

Maria Rosaria Mandiello

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here