In Italia, la carne ha una tradizione importante e riconosciuta, sia per quanto riguarda i metodi di preparazione che per la produzione stessa.

Oggi, per acquistarla, non è più necessario recarsi di persona in macelleria, poiché sul web si trovano numerose proposte di qualità con garanzia di consegna rapida direttamente al domicilio desiderato. Sono adatte a soddisfare tutte le esigenze sia che si tratti di organizzare una grigliata domenicale che per il consumo quotidiano in famiglia.

Tra le realtà più interessanti specializzate nell’offerta di carne nelle sue declinazioni di qualità troviamo macelleriaronzani.it, la quale seleziona con grande cura ogni pezzo all’interno di allevamenti a km 0 e nel segno della sostenibilità.

Una gestione familiare che affonda le radici nel 1920 quando Luigi apre la prima macelleria sull’Altopiano di Asiago, oggi portata avanti da Massimiliano, il Mastro e titolare, insieme al suo staff. Una selezione che vede alla base conoscenze e tradizioni antiche, mettendo al primo posto il benessere dell’animale.

In questo articolo affrontiamo una delle questioni più importanti in cucina quando si prepara la carne: l’abbinamento con le erbe aromatiche, partendo dalla nostra preferita, il rosmarino appunto. Qualcosa che riesce soltanto se si ha a disposizione una materia prima di eccellenza come quella di Macelleria Ronzani.

Carne: quando accostare il rosmarino

Le erbe aromatiche riescono in cucina, quando accostate con sapienza, a esaltare sapori e aromi, le qualità specifiche di ogni taglio.

Come nel caso del vino, altro abbinamento d’eccezione, vanno scelte con l’opportuna attenzione, in maniera tale da regalare il massimo della soddisfazione al palato.

Fatta questa premessa, una domanda nasce spontanea: per quali carni il rosmarino si rivela l’erba ottimale da affiancare?

Il suo sapore fresco e selvatico lo rende versatile come non mai soprattutto nel caso dei secondi. Il rosmarino si sposa infatti soprattutto con le carni arrosto o alla griglia: maiale, agnello, selvaggina. Sta bene, inoltre, insieme agli animali da cortile quali il pollo e la gallina.

Salvia, vellutata e armoniosa

La salvia si caratterizza per le foglie vellutate e prelibate, sono infatti molto buone anche fritte con una semplice pastella a base di acqua e farina.

Con la carne si accosta oltre a quella del maiale, sugli spiedini di vitello o di pollo nonché di tacchino. Il motivo è semplice: riesce a donare quell’aroma singolare che ne esalta i sapori, proprio come dovrebbe essere in cucina.

La salvia, pertanto, sta bene insieme alla salsiccia. Per mantenere la sensazione piacevolmente goduriosa della carne consigliamo di farla rosolare in una noce di burro fresco.

Tra i piatti in cui si rivela un ingrediente capace di fare la differenza troviamo i saltimbocca alla romana, la zuppa di cipolle e fegatini, la stessa salsiccia alla griglia.

Le altre erbe che si sposano con la carne

Partiamo dall’origano e dalla maggiorana, erbe molto utilizzate nella cucina italiana. Amano le note selvatiche e in particolare le carni rosse, dagli involtini passando per il cinghiale e la selvaggina (soprattutto nel caso della maggiorana).

Da non sottovalutare nemmeno il basilico, per il quale ricordiamo che meno viene cotto meglio è, eccezion fatta anche per gli involtini.

Per le preparazioni come le polpette o contenenti del pomodoro è invece perfetto inserito quasi all’ultimo, in modo da risultare immediatamente riconoscibile al gusto.

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here