Come da calendario il 2022 sta arrivando alla fine e le speranze di tutti sono rivolte all’anno che inizierà il primo di gennaio, il 2023.
Molti lo festeggeranno in casa, oppure per strada, o nei ristoranti che si stanno attrezzando per l’evento.
Non mancheranno le possibilità di festeggiare al di fuori della propria regione, l’Italia è grande e ogni città sta organizzando il veglione di fine anno.
Ma se volessimo spingerci oltre e varcare i confini nazionali alla ricerca di un 31 dicembre davvero diverso dai soliti?
Anche in questo caso non c’è che l’imbarazzo della scelta, dopo tre anni non facili tutte le città del mondo stanno facendo i preparativi per una grande festa di benvenuto all’anno nuovo.
E allora allontaniamoci e, senza però voler strafare, diamo uno sguardo alle possibilità che abbiamo per stappare la nostra bottiglia rimanendo all’interno della nostra cara Europa.
Abbiamo scelto 10 località dove andare a festeggiare l’ultimo dell’anno. A ciascuno la sua a seconda di gusti e possibilità.

Festeggiare Capodanno in una città europea

ATENE
Un Capodanno sotto le luci dell’Acropoli di Atene, ci avete mai pensato? È uno spettacolo da non perdere, da vedere almeno una volta nella vita. Ma ovviamente la sera del 31 non si va solo per ammirare il bellissimo Partenone, si va per immergersi nella festa e nei profumi della città, soprattutto dei tipici dolci, come i melomakarona e i kourabieds, accompagnati da interminabili sorsi di ouzo. Una meta da scegliere può essere Piazza Syntagma, tanta gente a fare da spettacolo nello spettacolo in attesa del nuovo anno.
Attenzione, perché il primo di gennaio dovete partecipare al rito della Vassilopita, la tipica ciambella dolce all’interno della quale viene nascosta una moneta. Se vi capita il pezzo giusto, cioè quello con la moneta, la fortuna vi assisterà per tutto l’anno!

EDIMBURGO
Non tutti sanno che nella “capitale” della Scozia la festa di fine anno dura ben tre giorni! È l’Hogmanay, derivato da una antica festa pagana, che inizia il 30 con la fiaccolata dei suonatori di cornamuse e dei vichinghi che, alla fine del percorso tra il Royal Mile e Calton Hill, incendiano simbolicamente una nave. Alla sfilata può partecipare chiunque mediante l’acquisto di un apposito pass.

Il 31 in città si organizzano diversi concerti, di musica classica e celtica, danze tradizionali e, come se non bastasse, per le strade troverete saltimbanchi e artisti a ogni ora del giorno e della notte. Per l’occasione il centro storico rimane chiuso al traffico e per accedervi si acquista un biglietto d’ingresso.

Ovviamente a mezzanotte il cielo s’illumina di stupendi fuochi d’artificio e così si arriva al giorno 1 gennaio quando i vichinghi più coraggiosi partecipano al Loony Dook immergendosi nelle freddissime acque del fiume Forth.

LONDRA
Rimanendo nel Regno Unito è impossibile non volgere lo sguardo a Londra. La frizzante capitale inglese è spettacolare in ogni stagione, ma a Capodanno diventa letteralmente esplosiva. Concerti ed eventi invadono la città in attesa del grandioso spettacolo pirotecnico di mezzanotte.

Il posto migliore per assistere ai fuochi è il London Eye, a metà tra due famosi ponti sul Tamigi: il Westminster Bridge e il Waterloo Bridge. Attenzione però, non bisogna organizzarsi all’ultimo momento perché le postazioni migliori iniziano ad affollarsi già nel tardo pomeriggio perché i londinesi non vogliono perdersi lo spettacolo.

Un altro punto focale del Capodanno londinese è Trafalgar Square dove gli eventi musicali si susseguono senza sosta fino al brindisi finale. E se fa molto freddo? Nulla di meglio di una cenetta al caldo su uno dei battelli che solcano il Tamigi, con sosta strategica davanti al Big Ben per godere dello spettacolo dei fuochi direttamente dal pontile.

PARIGI
Rivale da sempre della capitale oltremanica, Parigi lo è anche in occasione del Capodanno. Nella romantica capitale francese l’epicentro dei festeggiamenti è sugli Champs Elysées, dove la sera del 31 le luci natalizie creano una magia davvero unica. Qui si svolgono feste, canti e balli per tutta la notte, la vista sull’Arco di Trionfo e sulla Torre Eiffel vengono rese spettacolari da suggestivi giochi di luce che prevalgono sui fuochi pirotecnici che non sono, per motivi di sicurezza, ampiamente utilizzati nella festa parigina.

Se agli affollatissimi Champs Elisées preferite qualche posticino più tranquillo, potete anche andare agli Champs de Mars dove la vista sulla Torre Eiffel è veramente incredibile, oppure salite a Montmartre dove anche la notte del 31 potete godere di un’atmosfera affascinante.

Sulla Senna I Bateaux Mouches offrono minicrociere con cena e champagne, ma si sappia che in questo caso bisogna spendere qualcosa in più. In alternativa, tutti i più famosi locali di Parigi, il Moulin Rouge, il Lido, il Crazy Horse, il Pradis Latin o Les Folies Bergère organizzano uno spettacolo davvero speciale per la fine dell’anno.

DUBLINO
La capitale irlandese, con le sue bellissime decorazioni natalizie, è un altro luogo per passare una festa di Capodanno indimenticabile. Al pari di quanto succede a Edimburgo anche qui i festeggiamenti vanno avanti per tre giorni, conditi da eventi, feste e concerti nei vari angoli della città.

L’epicentro dello spettacolo è la College Green, il posto migliore per vedere i fuochi d’artificio, ma anche il punto di partenza per andare alla ricerca dei mercati stagionali, degli eventi da strada, di artisti e cantanti. Da non perdere la New Year’s Eve Procession of Light, una magnifica fiaccolata che parte da St Stephens Green, attraversa Temple Bar e si dirige verso il castello.

Di sera le illuminazioni in 3D conferiscono un aspetto fiabesco ai palazzi e monumenti più importanti mentre band irlandesi accompagnano con la musica l’attesa verso la fine dell’anno.

VIENNA
Vienna fa rivivere a Capodanno le atmosfere imperiali di un tempo, non solo con il concerto della Filarmonica e il Ballo Imperiale alla Burghof, ma anche con rappresentazioni simili, soprattutto balli in costume (che si può noleggiare) in diversi palazzi della città.

Per celebrare la fine dell’anno sulle note dei Valzer bisogna ovviamente prenotarsi per tempo, ma non dimentichiamo che dietro la sua facciata apparentemente austera, Vienna è anche una città frizzante, piena di locali di tendenza, discoteche e luoghi dove la vita notturna non si ferma mai, men che meno in questo periodo.

Per chi ama il Capodanno di piazza, il Silvesterpfad è il percorso lungo il Ring dove si vendono punch e street food, ma anche dove su tanti palchi si esibiscono musicisti di ogni genere, dal rock al blues, dai valzer alla musica popolare. Alla mezzanotte i due grandi punti di aggregazione sono davanti al grandioso municipio della città, il Rathaus, e nella piazza del duomo di Santo Stefano dove migliaia di bottiglie verranno stappate contemporaneamente.

MADRID
Temperature più miti fanno scegliere a molti turisti il Capodanno in Spagna. A Madrid da molti anni l’appuntamento principale è nella grande piazza della Puerta del Sol dove allo scoccare dei dodici rintocchi dell’orologio della Real Casa de Correos gli spagnoli mangiano dodici chicchi d’uva per augurarsi un nuovo anno pieno di felicità.

Si tratta di un rito nato più di un secolo fa, ormai entrato in tutte le case spagnole, l’equivalente dello zampone con le lenticchie tanto caro agli italiani. Dodici chicchi per dodici mesi pieni di cose belle.

Immediatamente dopo si scatena una pioggia di fuochi d’artificio e di coriandoli proprio davanti la Casa Real de Correos e fino alla mattina le musiche e balli non smetteranno per un solo attimo.

BARCELLONA
Si sa, la rivale turistica di Madrid è Barcellona, capitale della Catalogna, amatissima dagli italiani in ogni periodo dell’anno, compreso dicembre per la mitezza del clima. Il brio dell’ultimo dell’anno qui è assicurato, tra feste in piazza, fuochi d’artificio, locali notturni di ogni genere e la fantastica cucina catalana che soddisfa anche i palati più esigenti.

Per lo scoccare della mezzanotte gli appuntamenti sono due, entrambi sfavillanti: a Plaça Catalunya e a Plaça d’Espanya, entrambe gremite di decine di migliaia di persone in attesa dell’anno nuovo. Se preferite vedere al meglio lo spettacolo pirotecnico dirigetevi senz’altro a Plaça d’Espanya dove assisterete anche allo spettacolo della grande fontana di Montjuic con l’acqua danzante a suon di musica!

Ricordate che come a Madrid a mezzanotte si mangiano dodici chicchi d’uva, propizi per un ottimo 2023. Se non volete passare la sera del 31 in strada, come in Italia a Barcellona tutti i ristoranti organizzano il cenone di fine anno, però tenete presente che se la vostra intenzione è partecipare a uno di questi, è bene prenotare il vostro tavolo ancora prima del volo per non rischiare di rimanere a digiuno!

LISBONA
Se scegliete Lisbona a mezzanotte potete recarvi nella Baixa de Lisboa, l’epicentro dei festeggiamenti è alla Praça do Comércio, con musiche, concerti e, naturalmente, gran finale con fuochi d’artificio.

Ovviamente potete godere dello spettacolo anche da molti altri punti della città, la cui conformazione fa sì che vi siano molti punti panoramici da cui si possano vedere perfettamente i fuochi.

Un’alternativa gradevole è dirigersi verso il Bairro Alto, il caratteristico quartiere antico con tanti locali aperti già normalmente fino a notte fonda e particolarmente animato la notte del 31 perché qui si passa da un locale all’altro e di musica in musica, in una sorta di percorso festoso senza fine prima e dopo la mezzanotte.

RIGA
Se non temete il freddo e non siete mai stati nei paesi baltici, il Capodanno di Riga potrebbe essere una simpatica occasione per visitare questa città di straordinaria bellezza e vivere una festa diversa. Ricchissima di edifici in stile Liberty come poche altre, la capitale lettone deve il suo gradevole aspetto alle influenze stilistiche sovrappostesi nel corso della sua storia.

La sera del 31 l’appuntamento è nella stupenda piazza 11 Novembre dove si svolge un grande concerto di fine anno e a mezzanotte il cielo s’illumina del grandioso spettacolo pirotecnico allestito dai migliori fuochisti del paese.

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here