Il cibo riesce a generare piacere, ad innalzare il tono dell’umore e a garantire uno stato di benessere.

Cioccolato, carni bianche e frutta secca sono i 3 alimenti in cima alla lista dei cibi della felicità, perché regolano il buonumore, fanno bene alla psiche e al fisico, attenuano lo stress e il senso della fatica.

A dichiararlo, il prof. Luca Piretta, nutrizionista e gastroenterologo Università Campus Biomedico di Roma, che stila per Unaitalia una speciale classifica:

ecco i 7 alimenti che possono essere d’aiuto per gestire questo faticoso periodo e per contenere le emozioni negative:

1. CIOCCOLATO: fa bene alla psiche e anche al fisico. Contiene etanolamina e feniletilamina che eliminano la fatica, riescono a dare euforia e senso di benessere.

Inoltre la teobromina, sempre presente nel cioccolato, dà la giusta carica e ci fa sentire in grado di superare le difficoltà.

2. POLLO E TACCHINO: grazie ad alcuni aminoacidi contenuti nelle carni bianche, come il triptofano, l’organismo riesce a sintetizzare la serotonina e la melatonina. Questi neurotrasmettitori sono i mediatori del buon umore e del buon sonno.

3. FRUTTA SECCA (MANDORLE, PISTACCHI, NOCI): questi frutti secchi apportano infatti in gran quantità magnesio, un minerale che contribuisce al rilassamento muscolare conferendo sensazione di rilassatezza e riposo.

4. LEGUMI: grazie al giusto mix di carboidrati, proteine e fibre danno nutrimento al corpo e al microbiota intestinale stimolando il sistema immunitario e consentendo un buon rapporto tra il cervello intestinale e quello cerebrale.

5. CEREALI INTEGRALI: Il vantaggio sul benessere di questo alimento è dettato dalla stimolazione moderata dell’insulina che a sua volta consente l’entrata nelle cellule di triptofano e di sali minerali, ottimizzando in questo modo la sintesi degli ormoni della felicità.

6. RICOTTA: grazie alle sieroproteine che contiene, la ricotta apporta tre aminoacidi chiamati valina, leucina e isoleucina che stimolano il turn over dei muscoli con grande sensazione di benessere soprattutto per chi svolge attività sportiva.

7. PAPAYA E MANGO: Grazie al loro contenuto di vitamine (A e E) antiossidanti, sali minerali e una quota i zuccheri trasmettono grande sensazione di benessere, piacere al palato e forniscono gli antiossidanti necessari a combattere lo stress.

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here