Cari amici di Rosmarino,
vi ricordo che le mie ricette, in questa rubrica, sono all’insegna della riproducibilità casalinga, dunque da rifarsi in 5 minuti e abbastanza facili.

Aria di autunno, uguale funghi…e quelli più diffusi sono senz’altro i prataioli.

Sono molto buoni e di facilissima reperibilità, li trovate dal fruttivendolo e al supermercato, controllate che all’acquisto siano sodi e profumati. Ed ora pronti per cucinare?

Ingredienti per 4 persone:
– 500 grammi di funghi prataioli;
– 400 grammi di petto di pollo a fette;
– uno spicchio di aglio;
– una fettina di zenzero fresco tagliato a cubetti;
– un cucchiaio di salsa di soia dolce;
– 4 fettine di finocchio pulito;
– 2 cucchiai di olio extravergine di oliva;

BOCCONCINI DI POLLO 02Procedimento:
Tagliate il pollo a pezzetti con la forbice, pulite i funghi tagliando la parte dura dei gambi e spellando la testa, la pellicina esterna viene via con estrema facilità, poi tagliateli in quattro parti.
Mettete in una padella antiaderente l’olio extravergine e l’aglio tritato e lo zenzero, appena l’olio sfrigge aggiungete i funghi e fateli rosolare ben bene, poi aggiungete il pollo e lasciate rosolare anch’esso.

A fine cottura aggiungete la soia e spegnete il fuoco, ma continuate a rimestare per un altro minuto. Aggiustate di sale e servite in piatti singoli con del finocchio fresco tagliato a cubettini.
Ma vi do sempre un alternativa! Non vi piace o non avete trovato lo zenzero e la soia? Allora sostituite lo zenzero con del peperoncino e la soia con del limone, e vi assicuro che avrete dei bocconcini di pollo e funghi prataioli al limone e peperoncino!!!
Buon appetito! Alla prossima ricetta!

Francesco Rizzuti
Chef “Antica Osteria Marconi” di Potenza
e del ristorante “Dattilo” di Strongoli (KR)
www.anticaosteriamarconi.it
www.dattilo.it

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here