Un gesto d’amore a volte passa anche dalla cucina, soprattutto quando decidiamo di preparare biscotti golosi per noi e per chi amiamo. Questi biscottini al cioccolato fondente sono super golosi, perché prevedono la finitura con l’aggiunta di crema di pistacchio.
La ricetta dei biscotti al cioccolato fondente
Ingredienti
250 g di farina 00
100 g di zucchero
2 tuorli
1 pizzico di sale fino
220 g di cioccolato fondente
125 g di burro freddo
2 g di lievito in polvere per dolci
Per la farcitura
crema di pistacchio Pistì q.b.
Procedimento
Per preparare i biscotti al cioccolato con cuore di crema si inizia tritando il cioccolato. Successivamente si scioglie il cioccolato a bagnomaria con la fiamma al minimo, avendo cura di non far entrare l’acqua a contatto col cioccolato.
Una volta sciolto si lasciare intiepidire e nel frattempo si trita la farina insieme al burro freddo in un mixer.
Il composto deve poi essere trasferito in una ciotola capiente e si aggiungono lo zucchero, il cioccolato sciolto, ormai tiepido, i tuorli sbattuti in precedenza e il lievito.
Gli ingredienti vanno poi impastati velocemente a creare un composto omogeneo. Si copre l’impasto con della pellicola e si lascia riposare in frigo per 30 minuti.
Trascorso il tempo di riposo, si stende l’impasto con un mattarello fino ad ottenere uno spessore di poco meno di 1 cm (per aiutarvi nella stesura si consiglia di disporre l’impasto tra due fogli di carta da forno). Con degli stampini a forma di cuore grandi si ricava la base dei biscotti.
Su metà delle basi va praticato un ulteriore taglio con uno stampino più piccolo per creare la parte superiore del biscotto. I biscotti vanno cotti per 7/8 minuti in forno ventilato preriscaldato a 160° (forno statico 180° per 15 min).
Una volta sfornati i biscotti, vanno lasciati intiepidire prima di procedere alla farcitura. Basterà stendere la crema Pistì sulla base e porre la copertura a forma di cuore.
La crema di pistacchio Pistì
E’ uno dei fiori all’occhiello della produzione dell’azienda brontese e viene realizzata rigorosamente con pistacchi di Bronte DOP, considerati il tesoro verde dell’Etna. La crema di pistacchio è preparata secondo un’antica ricetta siciliana, in maniera artigianale e con l’utilizzo del 45% del miglior pistacchio. Pistì nasce a Bronte, ai piedi dell’Etna, oltre vent’anni fa.