Arte in Pasticceria. Quando l’uva incontra il dolce

0
297

SALERNO. Farina, uova, zucchero: sono tra i pilastri dell’antica arte pasticcera, ma da soli non bastano. Sono la maestria, l’esperienza ed il talento a trasformare questi ingredienti in qualcosa di unico come un dolce monumentale.

Difatti è proprio in nome dell’artigianalità che si sono incontrati 18 pasticceri nella goliardica gara “Arte in Pasticceria” 2012, svoltasi al Family Center di Polla (SA). Un progetto voluto dalla Camera di Commercio e da Casartigiani, presieduta da Mario Andresano, realizzato grazie alla collaborazione con la Fisar Salerno.

Il delegato Alberto Giannattasio ha proposto per l’occasione una degustazione di tre passiti realizzati in provincia di Salerno dalle aziende Rotolo, Maffini e De Concillis, nonché di “Nyx” uno spumante Moscato firmato dall’azienda I Vini del Cavaliere.

E’ stato il tema di questa edizione a richiamare ancor di più la collaborazione con la Fisar, difatti ispirazione per la realizzazione delle torte è stata l’uva e la vendemmia in corso.

A presiedere la giuria tecnica il maestro pasticcere Mario Pantaleone, figlio di una straordinaria tradizione dolciaria che rende la Pasticceria Pantaleone un vero riferimento per chiunque voglia degustare i classici dolci salernitani e campani.

Dopo un’attenta analisi delle creazioni ed una degustazione da parte dei giurati, sono stati decretati i vincitori di Arte in Pasticceria 2012. Al primo posto si è classificato Carlo Cuofano della Pasticceria Svizzera di Salerno, al secondo posto Carmine Salzano della pasticceria La Delizia di Sala Consilina ed al terzo posto Cono Tropiano della Pasticceria Peccati di Gola di Silla di Sassano.

“Siamo molto contenti di questo appuntamento col dolce, che ci ha permesso di porre l’accento su alcune produzioni di nicchia della nostra grande provincia. La presenza dell’uva ha, d’altronde, rappresentato il momento di festa che i nostri vigneti stanno vivendo, grazie ad una vendemmia di buona qualità”, conclude Alberto Giannattasio.

GLI ALTRI PARTECIPANTI. Gerardo Iuliano della Pasticceria del Corso di Pontecagnano Faiano, Mario Pacifico della Pasticceria Pacifico di Salerno, Fausto Mottola della Pasticceria Dolci Magie di Castelcivita, Gianfranco Ginetti della Pasticceria Ginetti di Eboli, Giuseppe Auriemma della Pasticceria Rosy di Salerno, Pasquale Colangelo della Pasticceria La Perla del Mediterraneo di Capaccio, Tonino Lo Pardo della Pasticceria Family Center di Polla, Giacomo Vitale della Pasticceria Bella Napoli di Salerno, Paolo Gagliano del Ristorante Novavì di Pontecagnano Faiano, Francesco Siena della Pasticceria Siani di Nocera Superiore, Leonardo D’Antuono della Pasticceria Ribò di Angri, Augusto Notaroberto  dell’Osteria del Notaro di Ceraso, Alfonso Ardovino della Pasticceria Beatrice di Salerno, Caterina Monzo e Rory Cioffi.

 

Antonella Petitti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here