Arco di Traiano: approvato il progetto per la realizzazione di un sistema di protezione

0
282

BENEVENTO. La giunta comunale su proposta dell’assessore ai Beni Culturali, Raffaele Del Vecchio, e dell’assessore ai Laboratori di Quartiere, Giovanni D’Aronzo, ha approvato un progetto sperimentale per la realizzazione di un sistema di protezione tecnologicamente avanzato dell’Arco di Traiano.

Il progetto verrà realizzato in partnership con la società KES srl, spin off della Università degli studi del Sannio, destinataria di un finanziamento del Ministero dell’Università e della Ricerca per lo sviluppo di un’applicazione innovativa per la protezione da atti criminali e calamità naturali di infrastrutture critiche.

Il progetto si inserisce nell’ambito delle attività poste in essere dall’amministrazione comunale di Benevento per la salvaguardia dei beni culturali ed ambientali della città.

“Il progetto di messa in sicurezza dell’Arco di Traiano – ha spiegato l’assessore Raffaele Del Vecchio – è un ulteriore passo in avanti per la politica sui Beni Culturali che stiamo portando avanti da 4 anni a questa parte, consistente, non solo nella valorizzazione del nostro patrimonio storico-monumentale, ma anche nella sua messa in sicurezza. Con questo progetto renderemo meno agevole la vita ai vandali che non hanno rispetto dei beni comuni”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here