LATTEPer un neonato niente è meglio del latte della mamma. Ci sono casi però, in cui allattare non è possibile o bisogna integrare il latte materno con quello artificiale. Altroconsumo ha testato 21 campioni di latte artificiale, quello per neonati, dalla nascita ai sei mesi. Ne esistono due tipi: latte in polvere da ricostituire e latte già liquido. La differenza, che non si può colmare è quella tra latte materno e latte adattato. Per il resto, le varie marche offrono prodotti simili.

Ecco i risultati completi del test.
COSA CONTIENE?
La normativa italiana ed europea sul latte per neonati è molto severa: tra l’altro non si possono utilizzare Ogm e sono molto bassi i livelli tollerati di residui di inquinanti fitosanitari (pesticidi). In etichetta deve essere chiara la distinzione tra latte per lattanti (fino a sei mesi) e latte di proseguimento, per bambini più grandi: due tipi che non bisogna confondere.

Dal punto di vista degli ingredienti, nessuno dei latti (in polvere o liquidi) che sono stati esaminati presentano problemi. I produttori vantano talvolta in etichetta alcuni ingredienti “speciali”, non obbligatori per legge, ma consentiti. Alcuni ingredienti facoltativi possono essere utili; mentre i prebiotici e i probiotici non sono consigliati.

UN PREZZO ALTO NON È SINONIMO DI QUALITÀ
I canali di vendita sono diversi: supermercati, negozi per bambini e farmacie. Il che implica prezzi molto variabili a seconda del luogo in cui il latte è venduto: i negozi per bambini sono spesso più cari anche delle farmacie. Un primo consiglio è dunque scegliere con attenzione il canale di vendita, ricordando che il più conveniente è il supermercato, che offre latte di qualità.

In generale il latte liquido è più caro di quello in polvere, a parità di marca: è il prezzo da pagare per la maggiore comodità di utilizzo, è già pronto, basta scaldarlo a 37°C. I prodotti di marca come sempre costano di più, indipendentemente dal canale di vendita. Ma il prezzo non è un indicatore di qualità. I 21 prodotti analizzati sono, dal punto di vista degli ingredienti, molto simili.

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here