POMPEI (NA). Torna con la terza edizione Sapori & Saperi, la kermesse dedicata al gusto italiano. L’evento, giunto alla terza edizione, è in programma dal 23 al 25 aprile 2010 presso l’area espositiva del Santuario.

L’evento fieristico, dedicato ai prodotti alimentari tipici, valutati in un’ottica di marketing territoriale, intende promuovere la tradizione campana e italiana, favorendo l’incontro diretto tra produttori e consumatori.

Protagoniste assolute di Sapori & Saperi saranno le specialità italiane presenti sulle nostre tavole e che hanno contribuito da sempre a rendere unica l’immagine del Paese nel mondo: dall’olio ai vini, dai pomodori alla mozzarella, dai formaggi alla frutta, dal pesce agli ortaggi.

Ma Sapori & Saperi punta anche alla promozione del territorio, in chiave turistica e culturale: a Pompei le ricchezze della terra si sposano con i tesori della storia e della fede, in un viaggio affascinante tra i percorsi del gusto e della qualità.

Sapori & Saperi 2010 torna con tante novità: più aziende, più attenzione ai “saperi” ma, soprattutto, più spazio dedicato alla sperimentazione di nuovi sapori. La kermesse già nel 2009 compie un salto di qualità, assumendo portata nazionale e proponendosi come vetrina per le eccellenze del gusto italiano, oltre che campano.

Anche nella terza edizione di Sapori & Saperi ci sarà maggiore interesse per gli approfondimenti culturali e di attualità, ispirati ai temi dell’alimentazione come, ad esempio, momenti di riflessione dedicati alla qualità ed alle eccellenze dei prodotti tipici che raccontano le tradizioni alimentari di ogni regione.

La kermesse enogastronomica di svolgerà, come sempre, presso l’ampia area espositiva del Santuario di Pompei e potrà contare su una superficie interna di circa 2.500 mq, suddivisa su due livelli, piano rialzato e piano seminterrato, e su una superficie esterna di circa 1.000 mq.

“Sapori & Saperi” è un appuntamento annuale, ideato e promosso dall’associazione Pompei Now, realtà associativa fondata da giovani professionisti pompeiani per promuovere iniziative legate alla cultura, all’arte, allo spettacolo, all’ambiente e al turismo del territorio in sinergia con enti pubblici, privati e imprese. Pompei Now lancia la terza edizione di “Sapori & Saperi” forte del successo ottenuto negli ultimi due anni e dopo i risultati postivi registrati dalle tre edizioni di “Pompei Expo”.

Fino alle ore 21 funziona il parcheggio del Santuario, accanto all’area espositiva biglietto unico euro 1,50.

Ore 17: taglio del nastro alla presenza del sindaco di Pompei, Claudio D’Alessio, e dell’arcivescovo di Pompei, monsignor Carlo Liberati.

Ore 18,15-22: Subito dopo l’inaugurazione inizia il “Viaggio nel gusto” che prevede la possibilità di effettuare un percorso guidato in stand scelti, dove un esperto gastronomo ed una enologa competente accompagneranno il gruppo di “gastronauti”, in orari prestabiliti dal programma, che preventivamente si saranno accreditati al box accoglienza.

I visitatori interessati ai percorsi di degustazione guidata trascorreranno un’ora d’intrattenimento, scoprendo le proprietà organolettiche di vini tipici del Vesuvio e le proprietà nutrizionali di altri prodotti legati al bioterritorio.

Verranno spiegate le potenzialità di alcuni vitigni secolari percorrendo “virtualmente” il sentiero secolare della viticoltura vesuviana. I visitatori impareranno come avviene una degustazione enologica, scoprendone le peculiarità attraverso l’analisi visiva, olfattiva e gustativa.

Poi continuano le degustazioni libere presso gli stand della fiera, dove sarà possibile degustare i prodotti tipici del territorio, come formaggi, salumi, vini, pasta, prodotti da forno.

Sabato 24 aprile 2010

Il 24 aprile è prevista una degustazione di primi piatti, preparati dagli chef del Pompei Resort e realizzati rigorosamente e interamente con prodotti campani: dalla pasta di Gragnano, ai sughi preparati con pomodori San Marzano, all’olio della penisola sorrentina, dalla mozzarella di bufala camapana, alle spezie degli orticoltori campani.

Tra le degustazioni più attese di quest’anno ci sono i formaggi, i salumi, e i sott’oli. Tra i primi ci sono il “Capriccio di Venere” della Salsamenteria Sarracino: una torta di gorgonzola e mascarpone con mandorle, ma anche il caciocavallo di grotta (del Caseificio aversano) e il Caso occhiato (azienda Minicozzi). Tra i salumi ci sarà la soppressata di maiale nero casertano, mentre tra i sottoli le novità riguardano prodotti già “spadellati”, pronti a condire primi e secondi.

Domenica 25 aprile 2010

Ore 10: Convegno dal titolo “Biomondo” nel quale si parlerà di Agricoltura biologica e biodiversità

Interventi di docenti universitari ed esperti.

Poi continuano le degustazioni libere presso gli stand della fiera, dove sarà possibile provare i prodotti tipici del territorio, come formaggi, salumi, vini, pasta, prodotti da forno.

Queste le aziende presenti:

PROVINCIA DI NAPOLI

IMA SRL – Latte e Yogurt – Torre Annunziata (NA)

PASTIFICO F.LLI SETARO SRL – Pastificio – Torre Annunziata (NA)

LA FABBRICA DELLA PASTA – Pastificio – Gragnano (NA)

BISCOTTIFICIO MASCOLO DOMENICO – Biscottificio –Gragnano (NA)

F.LLI TODISCO SRL – Cioccolateria – Sant’Antonio Abate (NA)

SEPE SRL – Azienda vinicola – Nola (NA)

AZIENDA VINICOLA ANNARUMMA – Azienda vinicola – Boscoreale (NA)

APICOLTURA CIOFFI – Apicoltura – Boscotrecase (NA)

ANTICHE VIGNE POMPEIANE – Azienda vinicola – Pompei (NA)

DE VIZIO CARNI – Produz. Carni  – Torre Annunziata (NA)

LA STUZZICANTE SAS – Frutta secca – Pompei (NA)

LA PRALINA – Cioccolateria  – Sorrento (NA)

LA MASSERIA DEI SAPORI – Prodotti tipici – Portici (NA)

SALSAMENTERIA SARRACINO – Affinatore formaggi e salumi – Marano (NA)

LA STELLA DELLE CARNI – Salumificio – Santa Maria la Carità (NA)

IL VOSTRO FORNAIO – Panificio ind.le – Marano (NA)

SQUISITEZZE SRL – Prodotti tipici – Napoli (NA)

I PROFUMI DELLA PENISOLA – liquori (NA)

LA TORRENTE – Pomodori e conserve – Sant’Antonio Abate (NA)

PROVINCIA DI AVELLINO

AZIENDA LA MARCA SRL – Prodotti alimentari artigianali – Avellino (AV)

SAPORI & SAPORI – Salumificio – Serino (AV)

LA LEONESSA SNC – Azienda vinicola – Avellino

BISCOTTI SAN GERARDO – Biscottificio – Materdomini (AV)

AZIENDE DALLA PROVINCIA DI BENEVENTO

AZIENDA AGRICOLA MINICOZZI – Azienda agricola – Paduli (BN)

DOLCEZZE DEL SANNIO – Biscottificio – Benevento (BN)

PROVINCIA DI CASERTA

CASEIFICIO AVERSANO – Azienda casearia  – Aversa (CE)

PROVINCIA DI SALERNO

MANEBA SAS – Birrificio – Pagani (SA)

FRANTOIO RICCA – Frantoio oleario – Contursi (SA)

LIQUORIFICIO ARECHI – Liquorificio – Salerno (SA)

MELANU’ SRL – Liquorificio  – Salerno (SA)

GUSTI MEDITERRANEI SCARL – Sottoli  – Nocera (SA)

DOLCENATURA SAS – Apicoltura – Cava de’ Tirreni (SA)

CIOCCOLATERIA VESUVIANA – Cioccolateria  – Scafati (SA)

IL MONDO SENZA GLUTINE – prodotti per celiaci – Pagani (SA)

ALTRE REGIONI

CON.OIL SAS – Frantoio oleario  – Calabria

F.LLI CARLI SPA – Industria olearia – Imperia, Liguria

SAPORI DI BOSCO MOLISANI – Produz. Tartufi e funghi  – Molise

CASEIFICIO MALDERA  –  Tipicità Pugliesi  – Puglia

ANDREA TESTA – Prodotti tipici pugliesi  – Puglia

FORMAGGI DELLA SICILIA  – formaggi – Sicilia

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here