Al Nauticsud crescita di presenze ed anche di acquisti

0
370

NAPOLI. Segnali di ripresa per il mercato delle imbarcazioni dall’esposizione Nauticsud. Al salone internazionale della nautica, in svolgimento alla Mostra d’Oltremare di Napoli ed al Marina di Mergellina, si è registrato un incremento di pubblico nelle prime giornate, rispetto alla edizione dello scorso anno, pari al +8%. Anche nei primi due giorni infrasettimanali il dato presenze è sorprendente con un raddoppio esatto di visitatori rispetto al 2009. Tra gli ospiti intervenuti oggi anche l’attore di Un Posto al Sole, Alberto Rossi, che interpreta il ruolo del giornalista Michele Saviani.

Ma se il flusso di presenze è in crescita, a dispetto di quanto la crisi economica della nautica e dei prodotti nautici indica, il Nauticsud può vantare anche un’inversione della tendenza del mercato vendite. Infatti già nella prima metà del periodo espositivo sono molte le imbarcazioni di medio e piccolo taglio che sono state acquistate. Gommoni e gozzi, registrano infatti dati di vendita nettamente superiori alle aspettative.

Non ci si lamenta neppure nel segmento grandi barche. I Cantieri Rizzardi hanno venduto, ad un imprenditore laziale, un maxi yacht di 55 piedi. Un Incredible 55, ovvero 17 metri, con un design moderno ed accattivante è stato prima provato e poi acquistato. La veloce imbarcazione, con due motori da 900 hp diesel, che raggiunge 36 nodi di massima velocità, è stata guidata a lungo nello spazio d’acqua antistante Mergellina dove era in esposizione dal dimostratore dei cantieri e poi dallo stesso imprenditore che, soddisfatto, al suo rientro a terra, ha firmato il contratto di acquisto.

Intanto gli affari al salone ieri hanno registrato un altro colpo, ma questa volta non legato alla nautica. Tra gli stand presenti alla Mostra d’Oltremare quello della concessionaria Ferrari ha venduto una stupenda 458, a dimostrazione che la qualità dei visitatori è estremamente elevata. Grande riservo sul nome dell’acquirente che ha sottoscritto l’acquisto della potente automobile del Cavallino di Maranello, del valore di circa 200mila euro, che è dotata di un motore da 4495 cc (V8 iniezione diretta) che può raggiungere la velocità di oltre 320  km/h. Unica notizia rilasciata dai dirigenti della Ferrari  è che il colore richiesto dal misterioso personaggio è stato un giallo metallizzato e che sarà consegnata in settimana al fortunato imprenditore.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here