Il mercato contadino itinerante del Vallo di Diano sabato 16 luglio raggiungerà Montesano sulla Marcellana, nella frazione Scalo.

Come di consueto, dalle ore 8 alle ore 12:30, sarà possibile fare una spesa a km zero entrando in contatto diretto con agricoltori e produttori.

“Agricola” è un progetto del GAL Vallo di Diano, allestito da Italia Eventi, realizzato con il sostegno del PSR Campania 2014/2022 progetto di cooperazione CREA-MED.

Sono circa 25 le aziende che già hanno aderito al nostro progetto e ci aspettiamo aumentino. C’è bisogno di ricucire un rapporto diretto con i consumatori, soprattutto per chi – facendo piccole produzioni – ha la necessità di raccontare il proprio prodotto. Siamo fiduciosi che, da Agricola, possa nascere una rete di agricoltori e produttori in pianta stabile, tanto da diventare un riferimento di qualità in tutte le stagioni”, spiega Italo Bianculli, direttore del GAL Vallo di Diano.

L’obiettivo è creare un luogo fisico in cui piccole aziende agricole del Vallo di Diano e dei territori ad esso limitrofi possano incontrare i consumatori. Al momento ad ospitarlo, a rotazione, saranno i comuni di Sant’Arsenio, Sala Consilina, Teggiano e Montesano sulla Marcellana.

“Agricola” mira a diventare un riferimento per i cittadini, così come per i turisti di passaggio. A caratterizzare gli appuntamenti di luglio saranno degli show cooking dedicati alle tipicità locali e alle ricette della tradizione, coordinati e condotti dalla giornalista gastronomica Antonella Petitti, fondatrice del blogzine Rosmarinonews.it.

A Montesano Scalo ai fornelli ci sarà Annarita Rizzuti dell’omonima azienda agricola locale, la quale preparerà una classica “frittura del contadino”, ovvero fiori di zucca, melanzane e zucchine infarinate e fritte.

Le aziende presenti alla tappa di Montesano Scalo:

Da Caggiano arriveranno l’Azienda Agricola Il Confine con olio evo e conserve e La Caggianese con frutta, ortaggi e olio evo, da Casalbuono Le Terrazze della Luna con tisane, erbe aromatiche e zafferano, da Ceraso la Società Agricola La Petrosa con prodotti da forno, conserve e olio evo, da Montesano sulla Marcellana giungerà la realtà produttiva di Annarita Rizzuti con ortaggi e legumi, da Monte San Giacomo in scena i prodotti di montagna di Monterberry, da Padula i prodotti caseari dell’Antica Fattoria, da Polla le Fattorie Agrisan con farine e conserve, da San Pietro al Tanagro l’Agricola Romaniello con farine, paste e legumi, da San Rufo l’Albero del miele con liquori artigianali e mieli, da Teggiano l’Azienda San Marco con ortaggi di stagione e da Sala Consilina l’Azienda Pietro Cava con i prodotti della filiera cerealicola aziendale.

Le tappe di luglio di Agricola:

23 luglio > Teggiano (dalle ore 17:30 alle 23)

30 luglio > Sant’Arsenio

Le tappe di agosto di Agricola:

6 agosto > Sala Consilina

13 agosto > Montesano S/M frazione Scalo

20 agosto > Sant’Arsenio

27 agosto > Teggiano

 

Per rimanere aggiornati sulle attività del mercato:

Ufficio GAL Vallo di Diano: 0975.77227

WhatsApp al numero: 351.1727329

Pagina FB: Agricola Vallo di Diano Mercato del Contadino

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here