A spasso tra i Monti Dauni. Natura, cultura ed enogastronomia…

0
347
Cattedrale di Troia

TROJA (FG). Accade sempre più spesso che gruppi di camminatori provenienti da tutta Europa decidano di inerpicarsi tra i sentieri dei Monti Dauni per scoprire quei pezzi di natura rimasti ancora incontaminati e quei borghi nei quali la abitudini contadine, le tradizioni e i sapori si sono conservati intatti.
Ad accompagnare questi “scopritori di tesori” non possono esserci migliori guide di quelle del Club Alpino Italiano che anche a Foggia organizzano da anni iniziative per conoscere i boschi e i sentieri dei Monti Dauni.
È per questa ragione che A.c.t! Monti! Associazione Culturale & Turistica ed il C.A.I. – Sezione di Foggia hanno deciso di stringere una partnership per integrare reciprocamente le attività di trekking sui Monti Dauni con le escursioni culturali ed enogastronomiche nei borghi.
Ne è venuto fuori un itinerario suggestivo che avrà luogo nei fine settimana del 28 e 29 Gennaio e del 25-26 Febbraio. Il programma di questi week-end prevede una giornata di immersione nella storia, nei monumenti, nei sapori del borgo di Troja ed una giornata alla scoperta dei sentieri tra i boschi di Accadia, Anzano, Monteleone e Bovino.
L’appuntamento è a Troja, presso Ufficio Turistico in Piazza Cattedrale da dove si partirà alla volta delle diverse e suggestive mete. In allegato il programma degli itinerari.

VENERDÌ 27 GENNAIO 2012 (E VENERDÌ 24 FEBBRAIO 2012) Ore 18.00 – 24.00:
ARRIVO E PERNOTTAMENTO
I visitatori saranno accolti presso i bed & breakfast o gli agriturismi di Troja qualora sia richiesto il pernottamento. I visitatori provenienti da centri limitrofi possono scegliere di partecipare alle attività senza pernottamento. In tal caso l’arrivo è previsto per Sabato mattina.

SABATO 28 GENNAIO 2012 (E SABATO 25 FEBBRAIO 2012) Ore 09.30 – 10.30:
VISITA ALLA CATTEDRALE DI TROJA
Ascolterete il racconto delle origini storiche, delle leggende e dei misteri sulla Cattedrale di Troja. Vi presenteremo gli elementi artistici della facciata, dell’abside e le opere d’arte del duomo: il pulpito con il bassorilievo del XII secolo, la “Dormitio Virginis” quattrocentesca e il mistero della Cripta.
Ore 10.30 – 11.00: SOSTA CAFFE E “PASSIONATA”
Sosta per degustare un dolce tipico locale: la “Passionata”, una delle specialità più gustose dell’enogastronomia Trojana e per gustarsi un buon caffè.
Ore 11.00 – 12.30: VISITA AL CENTRO STORICO
Attraverseremo il borgo medievale scoprendone la storia antica e i suoi tesori nascosti. Percorrendo il corso principale e l’antica via “Fra due Terre” visiteremo le chiese di San Giovanni al Mercato e S. Basilio e ci lasceremo catturare da scorci suggestivi e paesaggi mozzafiato.
Ore 13.00 – 15.30: PRANZO PRESSO “MASSERIA MONTARATRO”
Ubicata sulle colline tra Troia e Lucera in agro di “Montaratro” dove sorgeva un antico casale medievale. L’accoglienza calda e cordiale della famiglia Romano vi consentirà di gustare piatti tipici dei Monti Dauni in un’atmosfera rilassante, immersi nella natura.
Ore 16.00 – 17.00: MUSEO CIVICO E PALAZZO D’AVALOS a TROJA
Scopriremo i misteriosi reperti conservati nei leggendari sotterranei di Palazzo D’Avalos: gli altari e gli stemmi gentilizi, i sarcofagi e le sculture di epoca medievale, le epigrafi e le pietre miliari romane, le basole della via Traiana, i vasi e corredi funerari pre-romani, le stele funerarie daune. Ore 17.00 – 18.00: TESORO DELLA CATTEDRALE / S. FRANCESCO
Visita al patrimonio archivistico – librario medievale con le sue straordinarie pergamene e i celebri Exultet. Ammireremo inoltre gli argenti e i paramenti sacri della millenaria Diocesi di Troja. La visita è da confermare in base al numero dei partecipanti, in alternativa visita alla chiesa di S. Francesco e percorso dei palazzi gentilizi.
Ore 18.00 – 19.00: VISITE ALLE CANTINE E DEGUSTAZIONE VINI
Visiteremo le cantine cinquecentesche del Nero di Troia e godremo di una eccellente degustazione dei migliori vini della tradizione locale, prodotti dalla cantina SPQT – Terre del Catapano.

DOMENICA 29 GENNAIO 2012 (E DOMENICA 26 FEBBRAIO 2012) Appuntamento alle ore 09.00 a TROJA presso l’Ufficio Turistico in Piazza Cattedrale.
Ore 10.00 – 16.00: TREKKING SUI MONTI DAUNI
Le guide escursionistiche del Club Alpino Italiano ci accompagneranno alla scoperta di sentieri e paesaggi suggestivi tra le città di Accadia, Anzano, Monteleone (29 gennaio) e Monteleone – Bovino (26 Febbraio). La visita dura circa 6 ore ed il percorso, di difficoltà media (adatto anche ad escursionisti non esperti) è di 16 kilometri su un dislivello di circa 500 metri. IN ALTERNATIVA (o in caso di maltempo)
Ore: 10.00 – 13.00: LUCERA
Visita guidata alla città di Lucera. Andremo alla scoperta della Cattedrale trecentesca e attraverseremo il centro storico alla ricerca delle vestigia saracene della città. Visiteremo poi la Fortezza Svevo-Angioina con i resti del misterioso Palatium di Federico II e l’Anfiteatro Romano

PACCHETTO:
Costo pacchetto: € 50,00 a persona, comprensivi di:
N. 1 Pranzo presso uno dei migliori agriturismi dei Monti Dauni
N. 1 Degustazione di bianchi, rosati e rossi – Nero di Troja 100% presso le Cantine del Nero di Troja “SPQT – Terre del Catapano”
N. 1 Visita guidata alla Cattedrale di Troja, al Centro storico, a S. Giovanni al Mercato, S. Basilio, S. Francesco e al quartiere “Fra Due Terre”
N. 1 Biglietto di ingresso per il Tesoro della Cattedrale con visita guidata
N. 1 Visita guidata al Museo Civico di Troja e a Palazzo D’Avalos
N. 1 Visita guidata alla Città di Lucera: Fortezza Svevo-Angioina, Cattedrale Gotica, Anfiteatro Romano e centro storico (in alternativa all’itinerario naturalistico del C.A.I.)
Costi assicurativi per chi sceglie di partecipare all’itinerario di trekking proposto dal C.A.I.
Il pacchetto può essere integrato, su richiesta, con altri pranzi/cene presso i ristoratori della zona a prezzi convenzionati.

Per info e prenotazioni:
www.actmontidauni.it  – turismo.montidauni@gmail.com
0881/970020 – 349/5295251 – 347/2668932

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here