A maggio è tempo di BEERFOOD. Al Visconteo le birre del Nord Italia

0
230

PAVIA. Dal 24 al 27 maggio 2012, nello storico scenario del Castello Visconteo di Pavia, si terrà BeerFood: birra, sapori e sensazioni del territorio. L’Associazione Pavese Amici del la grande qualità agroalimentare della Provincia di Pavia: un’occasione di approfondimento e di divertimento, per riscoprire tutto il gusto della tradizione in abbinamento alle migliori birre artigianali del nord Italia.

L’obiettivo principale di BeerFood è :

· favorire nuove opportunità commerciali aprendo a nuovi mercati,

· mixare diverse culture e tradizioni,

· utilizzare un campo così eterogeneo come quello gastronomico come terreno di incontro, di scambio e di crescita, partendo dai sapori del territorio per promuovere la produzione tradizionale di qualità.

La valorizzazione dei prodotti tipici d’eccellenza è infatti il punto cardine del progetto, una esaltazione che trova in questo evento nuove forme di espressione e nuove sfumature.

Alla rassegna di prodotti tipici e birre artigianali si affiancheranno convegni, seminari, incontri e visite guidate dedicate al mondo agricolo, per approfondire le radici dei prodotti della Provincia di Pavia, diversi approcci per riconoscere il valore storico, identitario e imprenditoriale del patrimonio enogastronomico pavese.

Non mancherà l’attenzione alla salute e alla sicurezza stradale: grazie a importanti collaborazioni con la l’ASL, la Questura di Pavia e l’Arma dei Carabinieri verrà organizzato un convegno sulla relazione tra il consumo di birra e la salute e saranno allestiti degli Infopoint destinati a sensibilizzare i giovani sul tema della sicurezza alla guida nell’ambito del progetto “Più ne sai meno rischi” iniziato con BirrArt.

Sul fronte dello spettacolo e del divertimento è stato definito un cartellone di concerti di artisti noti a livello nazionale, musical e spettacoli di intrattenimento, tra i quali spiccano le selezioni ufficiali regionali del noto concorso Miss Italia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here