SANT’IPPOLITO (PU). La Sagra della Lumaca al Castello di Sorbolongo è una delle più longeve manifestazioni enogastronomiche della Regione Marche e quest’anno è in programma sabato 21 e domenica 22 maggio. Un evento consolidato, organizzato con passione e orgoglio dai giovani del piccolo castello e da tanti volontari dei paesi vicini.

La prima edizione della “Sagra” fu organizzata 39 anni fa dagli abitanti di Sorbolongo i cosiddetti “Marinai della Montagna, abili cercatori di lumache e amanti del loro gusto prelibato.

Il successo della manifestazione è garantito dal gustoso menù, attentamente studiato e servito negli stand di Piazzale della Vittoria e presso l'”Osteria della Lumaca” di Piazza San Michele.

Ogni anno si trovano nuove specialità gastronomiche a base di lumaca e dei prodotti tipici del territorio.

Fra le ricette: lumache al forno o al pomodoro, tagliatelle e polenta al sugo di lumache.

I sommelier dell’A.I.S. Pesaro, da tempo partner della Sagra, allestiranno l’”Enoteca  della Lumaca” con degustazione di vini di qualità prodotti nella Provincia di Pesaro e Urbino.

Il pubblico che giungerà a Sorbolongo troverà un meraviglioso panorama e, lungo i vicoli e nelle piazzette del borgo, anche una selezionata mostra di artigianato tradizionale del territorio, spazi per giochi e animazioni, una pista da ballo con orchestre di prima qualità ed uno spazio per i giovani con musica rock, blues e country western.

Sabato e domenica sarà attivo un comodo servizio bus-navetta dalla Strada Mondaviese al Castello di Sorbolongo. Ingresso libero sabato e domenica.

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here