ACQUALAGNA (PU). Domenica 29 luglio 2012 la cittadina marchigiana festeggia la 28^ Fiera del Tartufo Nero Estivo , il cosiddetto “scorzone” saporito e dolciastro. Il programma della giornata prevede apertura degli stand di tartufo fresco e prodotti tipici dell’enogastronomia locale e artigianato artistico dalle ore 10.00 mentre pranzo e cena con le proposte dei menù a prezzi promozionali. In serata dalle 21.00 il concerto con Victor Bailey per l’appuntamento musicale “Furlo in Jazz” con il grande concerto finale della XX edizione del Fano Jazz By the Sea.

Non è più una novità, la fiera si svolgerà al Furlo, nella sua location antica quando in origine le Fiere del tartufo si svolgevano proprio al Furlo dove corre la consolare via Flaminia collegando la costa alla capitale. Sempre al Furlo è nata la prima tartufaia d’Italia nel 1933 e qui tutt’oggi crescono come gioielli tartufi neri pregiati. Addirittura la memoria popolare racconta che un tipico complimento usato dalle giovani ragazze del luogo era quello di dire al proprio amato “sei bello come un tartufo nero del Furlo!”

  • LA GOLA DEL FURLO

Il Furlo rappresenta uno straordinario scenario da gustare percorrendo a piedi i sentieri che lo costeggiano per poter meglio ammirare gli imponenti strapiombi, le due gallerie romane (dove passava l’antica Via Flaminia), la ‘Grotta del grano’, le specie rare floristiche protette (Moehringia papulosa, particolarmente rara), le verdi acque del fiume Candigliano e per compiere tranquille osservazioni avifaunistiche. Il fiume divide in due quello che una volta era un unico massiccio, per milioni di anni solcato dal Candigliano che ha lasciato una profonda spaccatura sul suo percorso. È anche per questo motivo che i monti racchiudono una sorprendente varietà di elementi interessanti. La Gola è formata da un’ enorme parete di calcare spaccata in due, per erosione da parte delle acque, tra il Monte Paganuccio (977 m) e il Monte Pietralata (888 m).

  • LA BORSA DEL TARTUFO e il CLUB AMICI DEL TARTUFO DI ACQUALAGNA

Per conoscere le quotazioni del tartufo , essere sempre aggiornati sui prezzi , le news ecc consultare il sito www.acqualagna.com  dove è possibile consultare la Borsa del Tartufo e  iscriversi ad un club molto speciale “Amici del Tartufo di Acqualagna” che da diritto ad una serie di agevolazioni, sconti, offerte e..sorprese.

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here