Il 14 maggio, IKEA e ICEA promuovono in tutti i negozi IKEA una giornata dedicata al biologico e alla ristorazione bio. Dal 2003 i ristoranti IKEA sono certificati dal principale organismo di certificazione biologica italiano (Istituto Certificazione Etica e Ambientale) perché servono prodotti bio e in questo modo contribuiscono a ridurre l’inquinamento provocato dalle coltivazioni.

Infatti, solo nell’ultimo anno, IKEA ha acquistato più di 2.000 tonnellate di prodotti biologici, grazie ai quali si risparmiano all’ambiente fino a 520 chili di concimi e antiparassitari chimici di sintesi per ogni ettaro di coltivazione.

La II edizione dell’evento, dal titolo Scegli Bio, mette in luce la varietà dei prodotti biologici: focaccia, salumi, vini, bibite biologiche.

Un mercato in continua crescita che coinvolge sempre più prodotti e aziende. Il personale specializzato ICEA sarà presente il giorno 14 maggio nell’area Food dei negozi IKEA, in appositi info-point, per spiegare l’importanza dell’agricoltura biologica e distribuire materiale informativo. Saranno inoltre offerti  assaggi di prodotti bio italiani.

Con 300 tecnici e 30 uffici territoriali presenti in Italia e all’estero, ICEA è tra i più importanti organismi europei di controllo nei settori del biologico e della crescita sostenibile. L’Istituto, infatti, controlla e certifica oltre 13 mila aziende a forte valenza etica, ambientale e sociale.

ICEA riunisce associazioni storiche dell’agricoltura biologica, della bioarchitettura, della finanza etica e dei consumatori ed opera nei settori del Food (agroalimentare bio e acquacoltura) e Non Food (cosmesi e detergenti ecologici, forestazione e turismo sostenibile, tessile bio, commercio equo, finanza etica, certificazione SA8000, arredamento ecologico, materiali per la bioedilizia). Svolge inoltre attività di formazione e di ricerca e sviluppo,  operando anche in campo internazionale.

Per maggiori informazioni: www.ikea.it e www.icea.info

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here