Siamo alla sesta edizione, ma l’emozione è la stessa. Ogni volta una grande scommessa per ragazzi ed insegnanti, con la speranza in tasca di poter essere il Miglior Aspirante Sommelier degli Istituti Alberghieri della Campania.
Un grande passo che li avvicina ad un altro Concorso tanto atteso, il nazionale, che elegge il Miglior Sommelier Junior d’Italia. Quest’anno è l’istituto di Avellino ad aver portato a casa una vittoria nello scorso marzo, grazie a Rosa Roca, qualificatasi terza nella Categoria “Under”.
Così si è svolta anche la gara tanto attesa che ha riunito presso l’IPSSEOA “Ten. Marco Pittoni” di Pagani (SA) ben 8 istituti alberghieri della regione.
Due le categorie: allievi di qualifica del III anno (A) ed allievi post qualifica del IV e V anno (B). Come di rito, ormai, alle prove teoriche mattutine, sono seguite le prove pratiche di servizio sia durante il pranzo che davanti ad una giuria composta dal referente AIS degli Istituti Alberghieri, Ferdinando Faia, dal responsabile della didattica AIS Franco De Luca, dalla giornalista enogastronomica Antonella Petitti e dalla preside Rosanna Rosa.

Durante la mattinata, invece, hanno preso parte alle selezioni anche Nicoletta Gargiulo, presidente AIS Campania e Nevio Toti, responsabile dell’AIS Salerno.
Il desiderio di far crescere i servizi di alta qualità della nostra regione, che sta alla base della nascita di questo concorso nel 2009, comincia a prendere forma assieme al nostro progetto. La Campania ha tanto da offrire in termini di turismo enogastronomico e l’AIS Campania sta continuando a lavorare affinchè questo segmento sia sempre più aggiornato e adatto ai tempi. Il consumatore è più attento e necessita di sommelier e figure professionali che sappiamo sia eseguire un servizio ineccepibile che raccontare al meglio un territorio che ha ancora tanto da dare”, racconta Ferdinando Faia. “E poi le continue qualifiche al concorso nazionale dei nostri ragazzi, conferma che stiamo lavorando bene e questo ci riempie di orgoglio tutti”.

I VINCITORI. Un vero trionfo quest’anno per l’Istituto ospitante, difatti entrambe le categorie sono andate ad alunni della scuola dell’Agro-Nocerino.
Per la categoria A il titolo è andato a Maria Rosaria Palmieri, mentre la categoria B se l’è aggiudicata Giorgio Flaviano.

Le seconde classificate per la categoria A sono: Asia Federica Aliperto di Ottaviano (NA) e Francesca Franchini di Montesarchio (BN).
I secondi classificati per la categoria B sono: Alfredo Buonanno di Montesarchio (BN) e Anita Musto di Avellino.

I vincitori con la giuria della finalissima
I vincitori con la giuria della finalissima

I PREMI. I vincitori delle due categorie (allievi di qualifica del III anno ed allievi di post qualifica del IV e V anno) si sono aggiudicati una borsa di studio consistente nell’iscrizione gratuita ai tre corsi AIS (Introduzione alla degustazione, alla vitivinicoltura e al servizio del vino – Tecnica della degustazione – Tecnica dell’abbinamento cibo-vino) ed un attestato di merito.
Per gli allievi secondi e terzi classificati ex-aequo, oltre all’attestato di merito, verrà loro offerta una borsa di studio consistente nell’iscrizione gratuita al corso AIS di primo livello (Introduzione alla degustazione, alla vitivinicoltura e al servizio del vino – Tecnica della degustazione).

ISTITUTI PARTECIPANTI. IPSSEOA “Domenico Rea” di Nocera Inferiore (SA), l’IPSSAR “Manlio Rossi-Doria” di Avellino, l’IPSEOA “Ten. Maco Pittoni” di Pagani (SA), l’ISIS “Galileo Ferraris” di Caserta, l’ISIS “Luigi De’ Medici” di Ottaviano (NA), l’IPSAR “Le Streghe – Marco Polo” di Benevento, l’IIS “Aldo Moro” di Montesarchio (BN), l’IPSSEOA di Vico Equense (NA) e l’IPSAR “Colle Sannita” di Morcone (BN).

PER VISIONARE L’ALBUM FOTOGRAFICO COMPLETO clicca qui

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here