Quali sono gli oggetti “must have” in cucina? Qual è l’oggetto irrinunciabile, bellissimo, super pratico? Insomma, quello a cui non si rinuncerebbe mai. Abbiamo fatto una ricerca nel mondo del designer alla ricerca di cose più o meno note, immancabili in una cucina gourmet. Ecco cosa ne è uscito, tra cavatappi, minipimer, bicchieri, pentole, di design e non solo.
MOSCARDINOIl Moscardino_Un forma indefinita e diverse funzioni: cucchiaio ma anche forchetta. Un nome bizzarro: moscardino. Si tratta di una posata multiuso biodegradabile, nata dal disegno di Matteo Ragni e Giulio Iacchetti. Interamente realizzato in Mater-Bi, un materiale biodegradabile a base di amido di mais, grano e pasta. Una produzione “usa e getta”, che colpisce per la sua eleganza e vivacità. Un oggetto insignito, nel 2000, del premio più ambito nel settore del design: il Compasso d’Oro ADI (Associazione per il Disegno Industriale).

Cavatappi Parrot di Alessi_Una forma alquanto strana, simpatica e colorata. Un cavatappi Parrot, nato dalla fantasia di Alessandro Mendini e Annalisa Margarini, con l’intento di trasformarlo da oggetto funzionale che continuamente passa tra le mani dei commensali ad un oggetto esteticamente gradevole che regala un tocco di allegria.

PICKER BARICHELLAPicker di Barichella_In pochi lo conoscono, ma ha un suo uso specifico: rendere agevole la presa delle olive e tutti i piccoli finger food. Si rileva utile in occasione di apertivi e cene in piedi.
Il Minipimer_Un oggetto immancabile in una cucina gourmet è il frullatore ad immersione: il minipimer. Utile per preparare salse, maionese. Immerso nel mercato da circa dieci anni, negli ultimi tempi è diventato un must ricercatissimo e molto utile in cucina. Un designer ricercato e soprattutto compatto. Moltissime le case di produzione che danno largo spazio alla bellezza ed al design, con nuovi e ricercati materiali.

Shaker per condimenti_Piccolo e di gomma, con un coperchio in plastica rigida, una forma ovale per un miscelatore di condimenti. Un’idea semplice e innovativa. Prevede una tacca che permette di creare e servire in modo sfizioso condimenti per insalata e non solo.
TAGLIERE MILLIMETRATOTagliere tecnologico_La tecnologia approda anche in cucina con un oggetto di designer sottile e invidiabile: il tagliere totalmente interattivo che fornisce diverse indicazioni riguardo al prodotto, le linee guida per il taglio di diversi cibi. Permette anche di conoscere la gradazione con cui va cotto il prodotto. Davvero divertente anche il tagliere millimetrato, per i maniaci della precisione.

Timers_Un oggetto immancabile è il timer. Ce ne sono di tanti tipi e di diversi colori, ma di recente è arrivata la triade di timer. Permette di tenere d’occhio i tempi di ben tre diverse pietanze grazie ai colori degli indicatori posti su una base di sughero.

SBUCCIAVERDURE KAROTOSbuccia verdure Karoto_Un taglia verdure fuori dal comune: un piccolo temperamatite da cucina, dove si può dare una forma stabile e innovativa alle verdure. Permette di sbucciare e tagliare a strisce colorate le verdure. Ideale per decorare o aggiungere un tocco di stile ai vostri piatti. Un oggetto divertente da avere nella propria cucina.
Vassoio Tracy_Nato dalla fantasia di casa Koziol, è un pratico e intelligente vassoio che unisce forma e funzione. E’ dotato di un’impugnatura e di 4 piedini che lo rendono stabile quando viene poggiato su di un piano. E’ ideale per servire snack o per tagliare il formaggio.
Set sale e pepe: Angel and Devil_Spicies ha pensato ad un duo insolito in cucina: per sale e pepe un design divertente tra angel e devil. Una coppia simpatica che regalerà un po’ di brio alla tavola e alla cucina!

Maria Rosaria Mandiello

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here