porchettaSaranno ancora una volta le strade e le piazze del suggestivo borgo umbro di San Terenziano in provincia di Perugia, ad ospitare il festival delle porchette d’Italia, meglio noto come Porchettiamo, giunto quest’anno alla sua sesta edizione.
Un gustoso appuntamento con uno dei più importanti cibi di strada, prodotto e consumato soprattutto nel centro Italia ma ormai è possibile trovarlo quasi ovunque, magari ai mercati di Londra o ai chioschi di New York.
Dal 9 all’11 maggio a San Terenziano si riuniranno stand attentamente selezionati dall’organizzazione, con la conferma di produttori che arrivano anche da fuori dei confini produttivi classici e di regioni italiane meno consuete per questo cibo.

Sarà, quindi, possibile fare un succulento confronto fra le porchette umbre, toscane, laziali, marchigiane, abruzzesi e, addirittura emiliane e calabresi.
Sono tante le novità di quest’anno: citiamo, ad esempio, l’iniziativa “in punta di porchetta”, con alcuni chef che interpreteranno la porchetta con panini gourmet ispirati al maiale ed alla preparazione “in porchetta”, tipicamente umbra del coniglio o l’anatra in porchetta, per non parlare della carpa regina del Trasimento in porchetta. Tradizione e innovazione, storia e fantasia contemporanea si fondono quindi in questo squisito cibo di strada.
Naturalmente a fare da contorno a tutto questo ben di Dio ci saranno i vini rossi della Strada del Sagrantino, presso l’omonima Enoteca, e le birre artigianali scelte da Fermento Birra, presso la Birroteca artigianale.
Ci si è preoccupati anche per chi soffre di celiachia. Ci sarà, infatti, il panino con porchetta senza glutine (dunque versione gluten free) in collaborazione con l’Associazione italiana Celiachia dell’Umbria, perchè la porchetta è veramente un cibo per tutti.
Ma una visita a San Terenziano in occasione di “Porchettiamo” potrà anche essere l’occasione per andare alla scoperta dell’arte, della cultura e del paesaggio che il meraviglioso territorio umbro sa offrire.
Per saperne di più basta cliccare su www.porchettiamo.com oppure inviare una e-mail a: info@porchettiamo.com.
E buon divertimento e buon appetito!

 

Angelo Lo Rizzo

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here