La torta di scarola e fiori di zucca è ottima per un pranzo veloce, uno spuntino o un aperitivo. Si prepara molto facilmente sfruttando la pasta brisée o la pasta sfoglia già pronte in modo di mantenere un bel contrasto tra la croccantezza dell’involucro e la morbidezza del ripieno. Scopriamo come prepararla!

Ingredienti per 4 persone
1 conf. doppia di pasta brisée o pasta sfoglia
2 cespi di scarola
12 fiori di zucca
1 spicchio d’aglio
1 scalogno
2 uova
4 cucchiai di Grana
4 cucchiai di Pecorino
3 cucchiai di ricotta
1 cucchiaio di semi di sesamo
3 o 4 rametti di timo
sale q.b.
olio di oliva q.b.

Procedimento:
Iniziate pulendo e lavando la scarola e tagliatela a striscioline piccole. Sciacquate delicatamente i fiori di zucca, lasciando da parte qualcuno per decorare e tagliate a striscioline gli altri.

In una padella fate imbiondire aglio e scalogno poi unite la scarola e saltatela per 5 minuti. Unite i fiori di zucca, saltate ancora un paio di minuti poi togliete dal fuoco e versate in una terrina.

Accendete il forno a 180° e preparate lo stampo ricoprendo con la carta forno. Nella terrina aggiungete la ricotta, una presa di sale, le uova battute con l’aiuto di una forchetta, il mix di grana e pecorino e il timo.

Mescolate delicatamente per amalgamare. Stendete un primo disco di pasta brisée nello stampo, bucherellate leggermente il fondo con i rebbi di una forchetta e stendete il ripieno di scarola e fiori di zucca in modo uniforme.

Ricoprite con il secondo disco di pasta e sigillate bene i bordi lavorando con le dita. Bucherellate anche la superficie e infine spennellatela con un poco di latte o con un tuorlo battuto. Infornate per 20-25 minuti.

Sfornate la torta di scarola e fiori di zucca e lasciatela raffreddare poi disponete qualche fiore di zucca a mazzetto per decorare.

Maria Rosaria Mandiello

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here