STRUDEL MONTAGNEAnche la settimana bianca è il momento giusto per sedersi a tavola e lasciarsi andare al gusto e ai sapori della cucina tipica del luogo. Tra le zone di montagna che godono di una ricca e variegata tradizione gastronomica c’è il Trentino ed in particolare la Val di Sole.

Qui tra le tante osterie, trattorie, ristoranti e hotel in Val Sole che caratterizzano questa splendida vallata innevata che si estende all’ombra delle vette dolomitiche c’è solo da mettersi seduti, prendere le posate ed assaporare ogni piatto ( tra gli alberghi, vai al sito www.hotelsalvadori.it – Hotel Salvadori, Via IV Novembre, 10, 38020 Mezzana – Marilleva Trento).

Tra i cibi che caratterizzano la cucina trentina senza dubbio tra i più famosi ci sono i canederli e lo strudel, pietanze che vengono preparati in tanti modi per offrirgli diverse sfumature di sapore.
A questi piatti si accompagnano poi anche una serie di prodotti tipici che contribuiscono ad arricchire il patrimonio gastronomico del territorio. Su una tavola in Val di Sole all’ora di pranzo e all’ora di cena ci sono tanti sapori pronti a diventare protagonisti indiscussi.

Tra questi non si possono non citare le fumanti polente, lo speck, affumicato e non, la grande varietà di tipi di miele, le mele che tanto famose sono diventate anche grazie agli spot tv e molti altri prodotti ancora. Notevole nella tradizione culinaria trentina è il ruolo giocato dai formaggi. Da queste parti infatti sono più di una cinquantina i formaggi prodotti che vanno dal Puzzone di Moena al Grana trentino, dal Provolone alla Spressa.

puzzone

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here