SEMI DI LINOIl lino è una pianta erbacea, con una molteplicità di impieghi e funzioni. L’olio che si estrae dai suoi semi è un prodotto dai mille usi sia per il benessere e la cura della persona, sia per la pulizia della casa, e infine anche nel giardino e nell’orto per proteggere le nostre piante dai parassiti.

Viene spesso impiegato nell’alimentazione, dove va aggiunto a crudo, in modo che non vengano alterati i suoi costituenti e si possa giovare delle sue proprietà. I semi di lino sono ricchi di vitamine soprattutto del gruppo B. Secondo studi scientifici, l’olio di questa pianta protegge il cuore perché riduce il colesterolo LDL (quello “cattivo”), aiuta il sistema immunitario, e se assunto in buone quantità dalle mamme in gravidanza aiuta a sviluppare il cervello del feto prima e del bambino durante l’allattamento poi.

E’ anche un ottimo integratore di acidi grassi essenziali per chi ha intrapreso una scelta vegetariana e vegana. Viene anche consigliato per i bambini vegan, e per i neonati si può aggiungere un cucchiaino a crudo nelle pappe. Per gli adulti si arriva a 2 cucchiai al giorno presi al mattino o nelle pietanze, sempre ricordandosi di utilizzarlo a crudo senza cotture. Essendo comunque una fonte di grassi (anche se vegetali) va regolata la dieta eliminando o riducendo il più possibile fonti di altri grassi animali come carne e latticini e controllando anche la quantità di zuccheri.
> Olio di semi di lino e la bellezza
L’olio di lino è ottimo per idratare i capelli: infatti è in grado di regolare la perdita d’acqua grazie al contenuto di acido linoleico. Viene distribuito sulle punte del capello applicandolo direttamente con le dita e tamponando, oppure preparando un impacco per tutti i capelli e lasciandolo in posa 40 minuti. Per la pelle, grazie al contenuto di acido alfa linoleico, dona elasticità e resistenza quindi si può applicare sul viso e nelle parti dove la pelle si screpola facilmente come gomiti, ginocchia e tibie. Può essere utilizzato sia come integratore che direttamente sulla pelle in caso di ferite, grazie alle sue capacità cicatrizzanti.
> L’olio di lino per la casa
L’olio di semi di lino può essere utilizzato per lucidare e “nutrire” le superfici dei mobili di casa. Basta passare un panno con un filo d’olio e tutto ritornerà pulito e splendente.
> L’olio di lino per l’orto e il giardino
L’olio di lino può essere utilizzato con uno spruzzino per allontanare insetti e malattie dalle piante. Un po’ come gli oli bianchi, è capace di ricoprire gli insetti impedendone la respirazione.
Prima di acquistare l’olio di lino assicuratevi che sia di alta qualità soprattutto per l’alimentazione. Per farlo è necessario che sia: spremuto a freddo per non perdere principi attivi utili, da agricoltura biologica per garantirci l’assenza di sostanze di sintesi e pesticidi o crittogamici e conservato bene, cioè mantenuto in frigorifero, contenitori chiusi non a contatto con l’aria e al riparo dalla luce.

Tutte queste avvertenze preservano dall’irrancidimento e dalla perdita di proprietà. Dopo un mese dall’apertura va comunque finito perché con il tempo iniziano le alterazioni. Ciò non ne preclude l’uso per i mobili di casa o come repellente contro gli insetti.

 

Maria Rosaria Mandiello

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here